lunedì 9 giugno 2014

Combattere il caldo con 10 rimedi naturali

Come ritrovare il benessere d'estate


Soffri l'afa? Melone e anguriadissetano, oltre a possedere virtùdiuretiche: invece del gelato, più calorico e ricco di zucchero, fai merenda con i frullati. Inizia con il buon giorno: frutta fresca tagliata la sera prima, tè e un tramezzino... Un tocco di fresca golosità, perfetto per affrontare il caldo con buon umore!
Cosa fare per dare sollievo alle gambe gonfie? Se in pausa pranzo sei a casa adotta la strategia di distenderti sul divano, tenendo le gambe sollevate per qualche minuto. A fine giornata immergi i piedi in un catino di acqua tiepida, dove gettare due pugni di sale grosso o bicarbonato. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta, lavanda, o arancio amaro. Poimassaggia le gambe dal basso verso l'alto con un olio profumato e dedicati un quarto d'ora sul divano. Ricorda che puoi mescolare gli oli essenziali  e una base (per esempio, olio al karitè o a base di avocado) creando la tua formula personalizzata. Di notte dormi con un cuscino sotto le gambe: puoi aiutarti a tenerle alzate anche infilando una valigia o uno spessore tra la rete e il materasso: strategia usata dallehostess, abituate ai lunghi viaggi. Sei al mare? Via libera allepasseggiate avanti e indietro lungo il bagnasciuga, con le caviglie immerse nell'acqua.
La mattina, prima di uscire di casa, chiudi le tapparelle in modo da preservare l'ambiente dal caldo: potrai riaprirle con il fresco della sera. Nel caso, valuta l'idea di un ventilatore da soffitto, che contribuirà a abbassare la temperatura di qualche grado mantenendo contenuti i costi. Scegli tende di tessuto chiaro da appendere alle finestre e per ridurre l'afa cerca di tenere spenti gli elettrodomestici, o evita di utilizzarli nelle ore più calde. Aumenta il quoziente di verde fuori... e dentro casa: alberi e pianti hanno effetti benefici contro il caldo.
La merenda della nonna è un'abitudine salutare anche da adulti: il pane con un filo d'olio profumato e un pizzico di sale ti aiuterà se soffri di pressione bassa. Per fare scorta di liquidi e sali minerali sfrutta acqua, frutta e verdura, da mangiare nei pasti principali e come spuntino: ottime le banane, ricche di potassio, anguria e melone. Insalate, yogurt, cibi semplici e poco manipolati per una dieta leggera e colorata. Tieni una borraccia in borsa: ti permetterà di conservare fresca l'acqua e dissetarti con piccoli sorsi frequenti, un comportamento più corretto rispetto a chi beve grosse quantità di acqua in poco tempo.
La doccia? La temperatura ottimale è tiepida. Utilizzando acqua fredda, infatti, il corpo soffrirà in maniera ancora più pronunciata la differenza. Quando sei sotto la doccia usa un olio essenziale di arancio amaro o mentolo da mescolare al bagnoschiuma o all' olio naturale. Se la cremarisulta appiccicosa sulla pelle sostituiscila: chiudi per un attimo il getto d'acqua emassaggia il corpo con un olio naturale oppure unamaschera fai da te in cui mescolare un barattolo di yogurt e miele. Effettobenessere assicurato.
Per proteggersi dal caldo non servono vestiti eccessivamente scollati: specialmente se eccessivamente aderenti o in nylon e materiali acrilici potrebbero ottenere l'effetto opposto. Prediligi cotone e lino: le fibre naturali, quale la canapa, aiutano a mantenere fresca la pelle. E ricordati di scegliere colori chiari, dal bianco all'azzurro polvere o l'arancione di tonalità sfumate.#EK

Nessun commento:

Posta un commento