mercoledì 30 novembre 2016

World Aids Day: ecco l’identikit di chi ha l’Hiv

Diagnosi in leggero calo in Italia, secondo i dati che sono arrivati dall’Istituto Superiore di Sanità. La principale causa di contagio resta il rapporto sessuale non protetto: il 44,9% è eterosessuale e il 40,6% è composto da maschi omossessuali, per un totale dell’85,5% di tutte le segnalazioni. In Italia le regioni più colpite sono registra in Lazio, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.

In forte prevalenza gli uomini – chi ha scoperto di avere il virus l’anno scorso per il 77% era maschio – mentre l’età media era 39 anni per gli uomini e 36 anni per le donne. Ormai l’Hiv è praticamente una malattia sessuale, grazie al calo deciso dell’uso di eroina a partire dagli anni ’90.

La prima regola per una buona qualità della vita è la diagnosi precoce, basti pensare che il 15% dei malati non sa di esserlo.

Ma chi sono le persone che si ammalano di Hiv? E quali i comportamenti a rischio, che sembrano ancora non essere entrati chiaramente nella testa di tutti, visto che a 35 anni dalla scoperta della Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, restano molti dubbi? Ne abbiamo parlato con la professoressa Antonella Castagna, infettivologo dell’IRCCS San Raffaele di Milano. 

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Aids: scagionato il paziente zero

Aids, via libera in Europa all’uso di un farmaco preventivo

10 cose che non sai sull’Hiv

Aids: usare l’anello vaginale dimezza il rischio

Aids: un bimbo su 10 si salva “ignorando il virus”

L'articolo World Aids Day: ecco l’identikit di chi ha l’Hiv sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.



Fonte: http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/world-aids-day-ecco-lidentikit-di-chi-ha-lhiv/

Nessun commento:

Posta un commento