mercoledì 30 novembre 2016

30 novembre – Tumore alla prostata: ecco le buone abitudini

Con l’ultimo giorno di novembre si chiude anche Movember, l’iniziativa con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro i tumori maschili andata avanti per tutto questo mese autunnale. A conclusione dei consigli di prevenzione, diagnosi precoce e cura, facciamo il punto con i principali, per ricordare a tutti gli uomini le buone abitudini da seguire tutti i giorni e per tutta la vita.

Esami di controllo – Se il cancro alla prostata viene scoperto in fase precoce e si interviene con le terapie adeguate, la possibilità di guarigione è molto alta. Per questo dopo i 50 anni è fondamentale iniziare a fare gli esami di controllo, tra cui l’esplorazione rettale e l’esame del PSA. Nel caso siano necessari, il tuo urologo saprà consigliarti altri test.

Attenzione alla dieta – L’importanza di una dieta sana non è da sottovalutare: per molte patologie è il primo tassello della prevenzione, basta conoscere i cibi che fanno bene alla prostata e quelli che invece vanno evitati. Per la sua salute, infatti, giocano un ruolo principale alimenti come il pomodoro, la curcuma e una dieta vegana.

Conoscere i sintomi – Anche se nelle sue fasi iniziali è asintomatico e può essere diagnosticato solo attraverso una visita specialistica, i principali sintomi del cancro alla prostata riguardano una semplice attività quotidiana come quella di fare pipì. Riconoscere questi campanelli d’allarme è quindi fondamentale per avviare un percorso diagnostico.

Ridurre la tensione – Uno stile di vita stressato ha effetti negativi sulla salute delle persone e, per quanto riguarda la prostata, gli scienziati hanno evidenziato la correlazione tra una cattiva gestione della tensione e il suo ingrossamento.

Fare attività fisica – La sedentarietà non è mai positiva e fare sport con moderazione e regolarità è un buon modo per mantenere in salute la prostata. Le attività più adatte vanno dal nuoto alla camminata veloce, ma anche un “esercizio” più piacevole sotto le lenzuola è ottimo come prevenzione del tumore alla prostata.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cani che fiutano il cancro alla prostata

Tumore alla prostata: come curare l’incontinenza

Tumore al testicolo: sintomi, fattori di rischio e cure

Tumore al testicolo: le 5 regole dell’autopalpazione

L'articolo 30 novembre – Tumore alla prostata: ecco le buone abitudini sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.



Fonte: http://www.ok-salute.it/consigli/tumore-alla-prostata-ecco-le-buone-abitudini/

Nessun commento:

Posta un commento