mercoledì 23 luglio 2014

LA CHERATINA FA BENE AI CAPELLI?

E’ il boom di shampoo, maschere, lissage e trattamenti alla cheratina. La si trova ovunque e dappertutto si vantano le sue qualità. Ma sai davvero cosa può fare la cheratina per i tuoi capelli? Scopri subito le sue virtù grazie all’analisi dei nostri esperti!

La cheratina costituisce l’elemento principale del capello. Ne è infatti un componente naturale. «Si tratta di una proteina che regola la struttura del capello. La cheratina gli dà una forma particolare: è grazie ad essa che esistono dei capelli lisci ed altri ricci».
Il suo successo è cominciato circa 4 anni fa, in Brasile, grazie al lissage brasiliano che presentava la cheratina come uno dei suoi principali componenti. «Alla cheratina si aggiungeva poi la formaldeide, per far durare a lungo l’effetto, facendo penetrare il prodotto all’interno della fibra capillare. Noi preferiamo farne a meno. La formaldeide è una sostanza chimica che, a lungo andare, può rovinare il capello». Oggi esistono ancora dei lissage alla cheratina, ma le altre sostanze presenti sono meno chimiche.
Da allora la cheratina è stata usata in moltissimi altri prodotti per capelli. Shampoo, maschere, sieri… La cheratina è ovunque con una missione fantastica! «Rende i capelli più brillanti, dà loro un maggiore spessore, permettendo di pettinarsi più facilmente».
Noi di Jean Louis David non raccomandiamo obbligatoriamente l’uso di shampoo a base di cheratina. «Conterranno sicuramente agenti addolcenti e curativi, ma il risultato resta comunque relativo. Per sfruttare la cheratina è meglio puntare su trattamenti più efficaci. Per liberare i capelli da tutte le impurità basta usare uno shampoo al pH neutro, che in più aprirà le scaglie e preparerà il capello al trattamento».
Il nostro consiglio: In ogni caso è meglio scegliere trattamenti che prevedono tappe predefinite per un effetto duraturo. Questi permetteranno davvero alla cheratina di penetrare nel capello e soprattutto di restarci!#EK

Nessun commento:

Posta un commento