martedì 22 luglio 2014

15 cibi per l'estate che ti aiutano a dimagrire

Stare in forma con l'aiuto della bella stagione

In estate dimagrire è più facile, perchè con l'afa abbiamo voglia di leggerezza e semplicità anche a tavola: la Dott.ssa Valentina Venanzi, Biologa Nutrizionista , ci ha aiutato a scoprire i cibi che aiutano a contrastare il caldo e allo stesso tempo perdere peso. Il primo alleato di bellezza? Ricco di vitamina C e carotenoidi, il cocomero combatte i problemi di drenaggio e ritenzione idrica. Sai che l'anguria è ottima anche in insalata? Taglia una fetta a cubetti insieme a pomodorini, olive nere, un formaggio salato come la feta greca e qualche foglia di mentafresca. Il pranzo avrà il profumo dellevacanze.
POCHI GRASSI, MOLTO GUSTO
Pollo, tacchino, coniglio: la carne  bianca magra è una preziosa fonte di proteine,  che ha il pregio di contenere pochi grassi, specialmente saturi, e poche calorie. Sono da preferire tagli  magri come il petto, che potrai impiegare in coloratissimeinsalate. Se con caldo e la fretta delle giornate lavorative non hai voglia dei soliti piatti, prepara la carne alla piastra o al vapore, taglia a listarelle e aggiungi con un misto di verdure a cubetti o alla julienne da adagiare su un letto di lattuga, un pranzo delizioso e nutriente con il giusto contenuto di proteine e vegetali.
SPUNTINO PER LA PELLE
Secondo diversi studi sul campo, le carote aiutano a prevenire i tumori: ricche di beta carotene favoriscono l'abbronzatura proteggendo e mantenendo la pelle elastica e sana. Inoltre, le carote possono essere pratiche da portare sempre con sé, per i cali di energia e quando ti prende la voglia di sgranocchiarequalcosa senza dichiarare guerra alla linea. Sai che puoi preparare una maschera illuminante fai da te a base di carota? Frulla una carota, poi aggiungi un cucchiaino di un olio naturale a tua scelta, un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone fresco: massaggia sul viso con delicatezza, attendi 20 minuti circa, poi sciacqua.
MERENDA... PER LA CIRCOLAZIONE!
mirtilli contengono fibre, vitamina C e B, sono ricchi di flavonoidi che  aiutano a dare sostegno al sistemaimmunitario e a migliorare la  funzione circolatoria. Per unamerenda energetica che si prenda cura della tua bellezza prepara un dessert gustoso alternando strati diyogurt magro, avena e frutti di bosco: voglia di dolce con leggerezza.
APERITIVO ESTIVO
L'ananas contiene la bromelina, un potente enzima che favorisce la  digestione ed agisce sulmetabolismodei grassi. Fresco e stuzzicante, questo frutto è ottimo per merenda e colazione, ma sa rendere più vivace anche l'insalata. Un'idea alternativa? Taglia l'ananas e prepara tanti spiedini di fruttamista per un aperitivo goloso, dall'effetto idratante e light.
COLAZIONE IDRATANTE
Il melone è ricco di carotene, possiede proprietà  anticancerogene ed in più aumenta il senso di sazietà. Cosa ne dici di abbinare diversequalità di melone e preparare un piatto coloratissimo e vivace? Il melone bianco, dal sapore delicato, è ottimo a colazione: taglia e prepara due fette la sera prima di andare a dormire, per una sveglia dal gustoenergico e dolcissimo.
PROFUMO DI SEMPLICITÀ
pomodori hanno un elevato potere rinfrescante e sono ricchi di licopene, dalle proprietà antiossidanti. Se il caldo toglie la voglia di cucinare, trasforma il bisogno di un pasto nutriente con il desiderio di leggerezza: puoi tagliare a cubetti un pomodoro fresco, aggiungere un filo d'olio e basilico e condire la pasta a crudo. Al posto dei soliti spaghetti, scegli una varietà integrale, più ricca di elementi nutritivi. Il pomodoro è ottimo in insalata con olive nere, cetriolo, prezioso per la pelle, e la cipolla, dall'effetto detox e drenante: il profumo dell'estate in tavola.
ANTIOSSIDANTI NATURALI
Sui banchi del mercato inizia già a fare la sua comparsa: l' uvarossa, ricca di antiossidanti, fornisce energiae possiede importanti proprietàantitumorali. Per merenda prepara una golosa macedonia da insaporire con succo di limone e fresco: al posto dellozucchero puoi aggiungere un cucchiaio di succo d'arancia, per un risultato delizioso e light. Prevedere almeno cinqueporzioni di frutta e verdura al giorno aiuta a stare in forma più facilmente.#EK

Nessun commento:

Posta un commento