martedì 14 gennaio 2014

Le proprietà dell’acido folico e in quali alimenti si trova



L'acido folico ha numerose proprietà che possono far bene al nostro organismo e in particolare alle donne in cerca o in attesa di un bebè.

Le proprietà dell’acido folico sono davvero tantissime ed è bene conoscerle e conoscere gli alimenti che naturalmente ci offrono questa preziosa sostanza per non esserne mai carenti.

L’acido folico è molto utile in gravidanza, come sanno tutte le donne in cerca o in attesa di un bambino, ma non solo in quel delicato periodo della vita femminile.

L’acido folico o vitamina B9 è una vitamina idrosolubile: il nostro organismo ne ha bisogno in media di 200 mcg al giorno.


Moltissime le proprietà: l’acido interviene nella sintesi degli acidi nucleici, nel trasporto delle molecole monocarboniose, nella formazione del materiale genetico, nella divisione ed emopoiesi cellulare.


Gran parte del fabbisogno giornaliero deve essere introdotto con il cibo, perché il nostro corpo ne produce una minima parte.

L’acido folico è utile per l’ottimo funzionamento del cervello, contro l’anemia, per migliorare vista e circolazione, per stimolare il fegato.

Fattori che possono abbassare il suo livello sono alcol e fumo, oltre che i livelli di vitamina B12.

In gravidanza e già prima, quando si cerca di rimanere in dolce attesa, l’acido folico è importante per permettere il corretto sviluppo del feto.

Quali sono gli alimenti ricchi di acido folico?

Abbiamo il rognone, il fegato, il latte fresco, il latte pastorizzato, gli ortaggi con foglia verde, le verdure a foglia verde, i legumi, le patate, le carote, il lievito di birra e il germe di grano.

Se non assumete abbastanza acido folico, cercate di portare in tavola una maggiore concentrazione di questi alimenti, preferendo le verdure crude o cotte a temperature basse e brevi.

Altrimenti potete chiedere consiglio al vostro medico curante per degli integratori di acido folico.

Leggi sulla Fonte
Le proprietà dell’acido folico e in quali alimenti si trova

Nessun commento:

Posta un commento