venerdì 30 dicembre 2016

Onda lancia la (H)Open Week sul #dolorepelvico

Per fare chiarezza e diffondere informazione sul dolore pelvico cronico, Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, lancia – con il contributo incondizionato di IBSA Italia – una (H)Open Week, dal 24 al 28 ottobre 2016, con visite ed esami gratuiti, incontri, consulenze e materiale informativo preso gli ospedali aderenti di Avellino, Bergamo, Olbia, Siena.

 

Obiettivo dell’iniziativa è cercare di trasmettere alle molte donne che soffrono di dolore pelvico la consapevolezza dell’importanza di un approccio globale alla patologia, con la necessità di rivolgersi ai primi sintomi a strutture specializzate, gestite da équipe multidisciplinari in grado di gestire al meglio diverse aree terapeutiche.

 

Il dolore pelvico cronico è una patologia che colpisce circa 1 donna su 4 tra i 18 e i 50 anni, caratterizzata dalla presenza di sintomatologia dolorosa che persiste per almeno 6 mesi, con l’interessamento di tutto il pavimento pelvico e del basso tratto urinario e genitale, e rappresenta una delle prime cause di visita ginecologica.

 

Rappresenta uno dei principali motivi di visita ginecologica, ma non è semplice da individuare, e per una diagnosi corretta, solitamente per esclusione, occorrono molti anni. Il dolore può infatti essere espressione di cause differenti, non facilmente individuabili, perché spesso riconducibili a patologie di varia natura: ginecologica, urinaria, gastroenterica, muscolo-scheletrica e nervosa.

 

Hai dubbi sul dolore pelvico cronico? Chiedi ai nostri esperti on line!

 

Il 20 ottobre 2016, al Palazzo Pirelli di Milano, Francesca Merzagora, Presidente di Onda, presenta il progetto (H)Open Week insieme ai dati di un’indagine sul livello di conoscenza e consapevolezza delle donne sul dolore pelvico. (Scarica qui l’invito)

 

Presenti all’incontro anche i rappresentanti degli ospedali che aderiscono all’iniziativa; alla Prof.ssa Monica Sommariva, dell’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Fornaroli di Magenta, spetta infine il compito di approfondire il tema dell’impatto del dolore pelvico sulla qualità di vita e dei percorsi diagnostici più indicati.

Per conoscere i servizi messi a disposizione dalle strutture consultare il sito www.ondaosservatorio.it o chiamare il numero 02.29015286.

 

Per approfondimenti sul dolore pelvico cronico consulta anche gli articoli pubblicati con il contributo dei nostri esperti su Curarelacistite.it

 

Scarica il depliant sul dolore pelvico cronico a cura di Onda

 

Scarica le brochure informative degli Ospedali aderenti

 

 

L'articolo Onda lancia la (H)Open Week sul #dolorepelvico sembra essere il primo su Portaledellasalute.it.



Fonte: http://www.portaledellasalute.it/blog/onda-lancia-la-hopen-week-dolorepelvico

Nessun commento:

Posta un commento