mercoledì 15 ottobre 2014

Gli alimenti amici delle gambe


Gambe gonfie e pesanti, varici, cellulite, capillari rotti: tutti problemi di molte donne di ogni età.
Bere moltissima acqua, fare attività fisica, sottoporsi a regolari controlli specifici sono tutti elementi che aiutano a prevenire questi disturbi.


La prevenzione, come non ci stanchiamo mai di ripetere, parte anche dall’ alimentazione: proprio da quello che mettiamo in tavola può arrivare un valido aiuto per la salute e il benessere.

Vediamo insieme alcuni alimenti alleati della salute delle nostre gambe.
Ananas:
L’ananas - grazie ai suoi effetti diuretici ed antinfiammatori - è indicato soprattutto nei casi di ritenzione idrica e cellulite.
La parte più utile del frutto è il gambo che contiene grandi quantità di bromelina, enzima molto importante per una più facile e veloce assimilazione delle proteine complesse.
La bromelina ha inoltre un forte effetto antinfiammatorio che risulta molto efficace per migliorare la circolazione locale, sgonfiare e disinfiammare i tessuti.


Agrumi, kiwi, ciliegie:
Arance, kiwi, limoni, ciliegie e tutti gli alimenti ricchi di vitamina CE e potassio sono grandi alleati della salute delle nostre gambe.
La vitamina C in particolare è un potente antiossidante che insieme alla vitamina E aiuta a preservare il microcircolo dai danni provocati dai radicali liberi.
Queste vitamine migliorano la flessibilità e l’elasticità dei vasi sanguigni, oltre a ridurre l’eccessiva permeabilità dei capillari.

Il potassio, infine, ha una forte azione drenante e contribuisce a contrastare il ristagno dei liquidi nell’organismo.
Finocchi, asparagi e ortaggi verdi:
Finocchi, asparagi e tutti gli ortaggi verdi, soprattutto a foglia larga sono un valido supporto per mantenere le gambe in salute .

I finocchi sono ricchi di fitoestrogeni - utili ad equilibrare i livelli di estrogeni, soprattutto in menopausa - mentre gli asparagi sono ricchi di sali minerali (come fosforo, potassio, magnesio e calcio)importanti per aumentare la fluidità del sangue, e quindi migliorare la circolazione, oltre ad avere significative proprietà diuretiche e depurative utili ad eliminare liquidi e scorie in eccesso.
Mirtilli:
I mirtilli sono frutti ricchi di acidi organici, vitamine ACeB e antocianine, pigmento idrosolubile della famiglia dei flavonoidi essenziale per la salute delle gambe.

Sono infatti particolarmente indicati in caso di alterazione del sistema circolatorio venoso come pesantezza alle gambe, varici, flebiti, ulcere varicose ed emorroidi.

Le antocianine proteggono e rinforzano le pareti dei vasi capillari e venosi impedendo la fuoriuscita di liquido dai tessuti e favorendo la riduzione di edema e congestione.
Tè verde, betulla, ortosifon, tarassaco, centella:
Tisane o prodotti fitoterapici a base di betulla, centella, tè verde, grazie alle loro proprietà, possono essere un valido aiuto se prese con costanza e per periodi di almeno tre mesi.

La centella - grazie alla sua attività flebotonica - migliora l’elasticità dei tessuti connettivi e la circolazione sanguigna; la betulla, dimostrata efficace nel trattamento della cellulite - aiuta ad eliminare le tossine .

L’ortosifon è ricco di antiossidanti mentre il tarassaco favorisce il drenaggio dell’organismo e lattività depurativa del fegato.


Leggi sulla Fonte
Gli alimenti amici delle gambe

Nessun commento:

Posta un commento