martedì 14 ottobre 2014

Come superare la fobia degli insetti


Alzi la mano chi non ha mai lanciato un urlo al cospetto di qualche insetto!
Sono in molti coloro che hanno una vera e propria fobia per gli insetti, una condizione che può provocare non pochi problemi anche in situazioni apparentemente innocue.

Ma come fare per superare la fobia degli insetti?
Le cause
Solitamente chi ha paura degli insetti è una persona che ha nella vita la necessità di tenere tutto sotto controllo, un controllo che ovviamente sugli insetti, così piccoli e con le ali, non si può ottenere.
Animaletti così piccoli, infatti, possono non solo volare, ma anche infilarsi in fessure microscopiche per noi impensabili.
Ciò crea una forte ansia nel soggetto colpito da tale fobia.


Cosa fare?

Un primo passo da compiere è quello di “conoscere il nemico”.
Solitamente si tende ad aver paura di ciò che non si conosce, quindi un approccio del genere potrebbe risultare, se non vincente, almeno un palliativo per capire meglio cosa abbiamo di fronte e il reale “pericolo” da questi rappresentato.

C’è poi una soluzione per alcuni meno attuabile, ovvero il cosiddetto “evitamento preventivo”, che consiste nell’evitare tutti i luoghi e le eventuali situazioni in cui è possibile venire a contatto con un insetto.

Questo consiglio non è però risolutivo poiché, ad esempio, anche solo ritirando il bucato è possibile trovare all’interno di lenzuola ed abiti insetti poco simpatici.

Ma per superare completamente la fobia degli insetti occorre un percorso di psicoterapia: focalizzando il problema con l’aiuto di un professionista, si può guarire anche in tempi relativamente ristretti.

Leggi sulla Fonte
Come superare la fobia degli insetti

Nessun commento:

Posta un commento