venerdì 19 settembre 2014

Tappi di sughero: tante idee per non sprecarli



Come riutilizzare i tappi di sughero con fantasia e creatività e trasformarli in sottopentole, etichette per l’orto, decorazioni per la casa e stampini con cui far giocare i bambini.

C’è chi li colleziona perché ricordano un evento importante, chi li ricicla per tappare altre bottiglie e chi ama riutilizzarli per tanti usi creativi: sicuramente anche voi ne avrete in casa parecchi tappi di sughero.

Che sia il proprio compleanno, una ricorrenza speciale, un traguardo raggiunto, un semplice pranzo in famiglia o la notte di capodanno, ogni festa ha il suo brindisi e quindi i suoi tappi di sughero, un materiale 100% naturale dalle molteplici proprietà quali impermeabilità, inerzia termica, morbidezza, resistenza e leggerezza.
Tutte qualità che rendono i tappi perfetti per tanti diversi usi creativi.

Ecco allora tante idee per non sprecare i tappi di sughero:
COME RIUTILIZZARE I TAPPI DI SUGHERO PER LA CURA DELL’ORTO
Basta poco per trasformare i tappi di sughero in tante originali etichette su cui indicare i nomi delle piante o delle erbe aromatiche coltivate nell’orto.


Procuratevi un po’ di tappi, con l’aiuto di un pennarello indelebile segnate su di essi i nomi delle coltivazioni e poi inseriteli nella terra attraverso un bastoncino di legno, perfetti quelli degli spiedini, ed ecco pronte le vostre eco-etichette in sughero.


Sapete che i tappi di sughero sono anche degli ottimi fertilizzanti naturali? Riponete i tappi sminuzzati nel vaso oppure aspettate che si sbriciolino con il passare del tempo.
Senza contare che sono perfetti anche come decorazione per il vaso.
COME RIUTILIZZARE I TAPPI DI SUGHERO IN CASA E IN CUCINA
In cucina i tappi di sughero si trasformano in originali sottopentole o sottobicchieri: vi basterà tagliare i tappi a rondelle di almeno 3mm e poi attaccarle una accanto all’altra.
Circondate il vostro eco-sottopentola con un nastrino colorato e vedrete che effetto decorativo.
Seguendo lo stesso procedimento potete divertirvi a creare anche un bel tappeto per la cucina o il bagno.
In questo caso non dovrete tagliare i tappi a rondelle ma sarà sufficiente incollarli uno accanto all’altro come nell’immagine che vedete sotto.


E che ne dite di questa speciale calamita da attaccare sul frigorifero? Per realizzarla vi basterà praticare un foro nel tappo e poi inserirvi un po’ di terra e una piccola piantina.
Non dimenticate ovviamente il magnete da incollare dietro al tappo.
Versate alcune gocce del vostro olio essenziale preferito e riutilizzate inoltre i tappi di sughero per profumare armadi e cassetti.

E per sorprendere gli ospiti provate a decorare la tavola con tanti segnapostorealizzati a partire dai tappi di sughero.
Dopo aver tracciato una linea che tagli a metà il tappo nel senso della lunghezza, intagliatela fino a raggiungere una profondità di circa mezzo centimetro.
Fatto questo non vi resta che inserirvi un’etichetta con il nome della persona che siederà a quel posto.
Vedrete che effetto sorpresa.


Non sprecate denaro in decorazioni natalizie costose: realizzatele in casa proprio con i tappi di sughero.
Dall’alberello alle ghirlande ai personaggi di sughero con cui far giocare i bambini sono tanti i modi in cui è possibile riciclare i tappi di sughero.


E infine ecco un’idea con cui far divertire i bambini: riutilizzare i tappi di sugherocome stampini.
Intagliate lettere e disegni, immergeteli nei colori e buon divertimento.



Tappi di sughero: tante idee per non sprecarli

Nessun commento:

Posta un commento