venerdì 26 settembre 2014

Massaggio per la cervicale fai da te con le tecniche più semplici

Volete eseguire un massaggio per la cervicale fai da te, per sbloccare il collo e le spalle? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Eseguire un massaggio per la cervicale fai da te non è affatto difficile.
Purtroppo, lo sapete bene, la vita frenetica, il lavoro (specialmente quello sedentario) e lo stress tendono a provocare una serie di disturbi che, anche se non gravi, possono davvero compromettere il nostro benessere.

Uno di questi disturbi è senza dubbio il dolore cervicale, un dolore spesso molto fastidioso, che può protrarsi anche per diverso tempo.

Per ovviare a questo problema, oltre ad eliminare tutte le possibili cause che lo hanno provocato (ad esempio una postura scorretta mentre si è seduti alla scrivania, e così via) sarà senza dubbio molto utile eseguire un massaggio cervicale.
Se non c’è nessuno che possa farvelo, non c’è problema, perché potete eseguirlo voi stessi!


Innanzitutto, vi consiglio di scegliere un olio per il massaggio o anche una crema dalla profumazione delicata, che possa favorire il rilassamento.
Inoltre, prima di cominciare a massaggiare, cercate di ritagliarvi un momento di vera tranquillità e quiete, riscaldate per bene le mani e cominciate!
Per prima cosa, mettetevi in posizione seduta, e abbassate la testa, ricordando di eseguire sempre movimenti molto lenti.
Il braccio sinistro dovrà essere lasciato lungo il fianco, rilassato, mentre la mano destra dovrà essere portata all’altezza del trapezio sinistro.

Iniziate a massaggiare eseguendo dei piccoli movimenti lenti e circolari, dall’alto verso il basso e poi dal basso verso l’alto.
Procedete così per alcuni minuti, finché non vi sentirete più rilassate, ed eseguite il medesimo movimento sul trapezio destro.

Quindi, eseguite un “impastamento”, pizzicando delicatamente la pelle, e massaggiate tutto il collo e le spalle, mantenendo sempre una postura rilassata.

Se il problema del dolore cervicale dovesse persistere nonostante un buon massaggio e nonostante abbiate corretto le vostre abitudini, sarà importante consultare il medico, il quale potrebbe consigliarvi anche di eseguire degli esercizi cervicali, capaci di ridurre notevolmente il dolore e migliorare davvero la qualità della vostra vita! 


Massaggio per la cervicale fai da te con le tecniche più semplici

Nessun commento:

Posta un commento