venerdì 28 novembre 2014

Raccolta differenziata: 5 errori da evitare

A causa dell'elevato livello di inquinamento, proteggere il nostro pianeta è diventato un qualcosa di doveroso per ogni cittadino.

La Terra è l'unico pianeta che abbiamo e deve essere trattato con la massima cura e con rispetto.


È quindi importante cercare di utilizzare energia pulita, l'inquinare il meno possibile con l'auto e anche l'utilizzare mezzi di trasporto ecologici, come per esempio quelli elettrici.
Tuttavia, possiamo rispettare il nostro pianeta anche praticando la raccolta differenziata.

In questa guida infatti vedremo i 5 errori da evitare nel fare la  raccolta differenziata.

Il primo errore che si può compiere, è quello di gettare plastica e carta nello stesso cestino.


Ad esempio, se abbiamo riempito un sacchetto di plastica con della carta da buttare, dovremo buttare nel cassonetto della carta la carta e nel cassonetto della plastica il sacchetto.
Inoltre, quando buttiamo scatole di cartone, quali quelle delle brioches nel cestino della carta, assicuriamoci che al loro interno non siano presenti parti o componenti di plastica.

Evitiamo poi di buttare i cocci di un piatto rotto o di una tazza e le lampadine nel cassonetto destinato al vetro.

Le lampadine rotte e i cocci, non vengono riciclati nella stessa maniera in cui viene riciclato il vetro.

È poi importante evitare di schiacciare o di accartocciare le bottiglie di plastica, dovremo semplicemente appiattirle in maniera delicata e uniforme, altrimenti la macchina selezionatrice in discarica non le riconoscerà.

Per quanto riguarda il riciclo del polistirolo, è importante informarsi presso il nostro comune di residenza, alcuni comuni lo riciclano insieme alla plastica, mentre in altri il polistirolo va gettato nell'indifferenziata.

Altro errore da evitare è quello di buttare il cartone della pizza sporco all'interno del cassonetto della carta, cartoni oleosi, carta forno oleosa, vanno gettati invece nel cestino dell'indifferenziato.

Un altro errore molto comune, è quello di buttare gli scontrini nel cestino della carta.  Gli scontrini sono fatti con una carta speciale, una carta termica che reagisce al calore e può creare problemi di riciclo, andrebbero quindi buttati anch'essi nell'indifferenziato. 
Importante: se non siamo certi dei materiali di una confezione o di un barattolo, è visionare l'etichetta, in questo modo capiremo subito in che cestino buttarlo.
Infine un errore che si commette molto spesso, è quello di gettare nel'indifferenziato le buste dell'insalata, quando potrebbero essere lavate a casa con un poco di acqua e poi gettate nel cassonetto della plastica.
Raccolta differenziata: 5 errori da evitare

Nessun commento:

Posta un commento