giovedì 27 novembre 2014

Mestruazioni abbondanti: i rimedi naturali


1 donna su 5 vive condizionata dal flusso abbondante, soprattutto se è in età fertile o nel periodo che precede la menopausa.

A questo tipo di mestruazioni (chiamate ipermenorrea), infatti, le intervistate associano dolori, debolezza fisica e mentale, depressione, mal di testa, irritabilità e, nei casi più seri, anche anemia sideropenica.
Rimedi naturali
In caso di mestruazioni abbondanti esistono diversi rimedi naturali indicati per alleviare i dolori e i disturbi legati all’indisposizione femminile.

Il caulophylluml’idraste e l’agrimonio, ad esempio, sono erbe officinali che hanno proprietà sedative, analgesiche e rilassanti tali da renderle particolarmente indicate per i giorni di massimo flusso.

Anche l’aromaterapia è una preziosa alleata in caso di ipermenorrea.

Mescolando gli oli essenziali di rosa attar, camomilla, salvia, maggiorana e mandorle dolci, infatti, si ottiene un’amalgama lenitiva da applicare tramite un massaggio sulla parte dell’addome contratta e dolorante.



Alcuni medici consigliano di ricorrere anche alla fitoterapia, utilizzando estratti di piante quali Rubus idaeus, Bursa pastoris e Achillea millefolium e di assumere particolari oligoelementi.

Il Manganese, ad esempio, influisce sulla circolazione e sulla coagulazione così come il Magnesio interviene sulla contrazione dei vasi sanguigni.

Tra i rimedi naturali non vanno dimenticate le proprietà dei Fiori di Bach, che vanno assunti in gocce più volte al giorno.

Aspen, ad esempio, è indicato in caso di ipersensibilità, Schelrantus quando l’umore è instabile e Holly se si riscontra un disturbo dell’umore o una lieve depressione.
Rimedi omeopatici
Anche i rimedi omeopatici possono dare benefici notevoli in caso di un flusso particolarmente abbondante.
La Chamomilla e la Belladonna, ad esempio, vengono prescritte dal medico in caso di dolori e crampi particolarmente intensi.
Il Colocynthis e la Calcarea phosphorica hanno azione antispastica e antinfiammatoria.

La Pulsatilla, invece, è indicata per le donne con cicli irregolari e dolorosi, mentre la Sepia è un rimedio omeopatico indicato se la variazione delle mestruazioni è legata a fenomeni psicologici o emotivi.

L’Actaea racemosa viene prescritta quando viene diagnosticata una disfunzione di tipo endocrino e la Sabina, invece, quando il flusso è abbondante e prolungato nel tempo.

Il Cyclamen è ottimale quando il flusso comporta cefalee oftalmiche e vertigini e la Magnesia phosphorica, infine, quando i dolori iniziano generalmente prima della comparsa delle mestruazioni stesse.

Leggi sulla Fonte
Mestruazioni abbondanti: i rimedi naturali

Nessun commento:

Posta un commento