lunedì 6 febbraio 2017

Depigmentazione della pelle: tutte le cause scatenanti

La depigmentazione della pelle, conosciuta anche con il termine di ipopigmentazione, è una variazione del colore naturale della cute che può diminuire fino a mancare del tutto.

Si tratta di una patologia causata da una diminuzione della quantità di melanina presente sull’epidermide e può essere localizzata oppure riguardare tutto il corpo.

Le cause della depigmentazione della pelle

Depigmentazione della pelle tutte le cause scatenantiLa depigmentazione della pelle è generalmente associata a varie patologie più o meno serie:

  • vitiligine,
  • funghi (Pityriasi versicolor),
  • Tinea versicolor (o pitiriasi).

Inoltre, in base alla causa scatenante, può avere caratteristiche differenti:

  • parziale e riguardare solo aree specifiche del corpo (in genere a causa di un incidente che ha causato una lesione della pelle),
  • generalizzata e riguardare tutto il corpo (questo accade quando è legata a determinate patologie che variano la funzionalità dei melanociti),
  • temporanea,
  • permanente.

La vitiligine comporta la comparsa di macchie bianche su alcune parti del corpo come le mani, il viso, le mucose della bocca e del naso, la retina. A volte anche i capelli vicino alla zona colpita diventano bianchi. Generalmente questi sono i punti di partenza della malattia ma spesso il disturbo si estende lentamente sulle zone circostanti.

La depigmentazione della pelle causata dalla vitiligine è legata alla distruzione dei melanociti presenti sull’epidermide, le cellule che creano la pigmentazione, ma i fattori scatenanti ancora non sono del tutto conosciuti. Recenti ricerche hanno legato la malattia a fattori ereditari, in particolare a una malattia del sistema immunitario che attacca i tessuti del corpo producendo proteine che distruggono le cellule responsabili della pigmentazione. Inoltre sono stati individuati alcuni fattori che potrebbero aumentare la probabilità di contrarre la patologia come una vita troppo stressante, un crollo delle difese immunitarie o disfunzioni di alcune ghiandole.

I segni sulla pelle legati alla vitiligine si esprimono attraverso la comparsa di macchie bianche generalmente sulle zone del corpo più esposte alla luce solare, anche se l’estensione delle zone colpite dipende dalla tipologia di vitiligine:

  • vitiligine focale: interessa solo una zona del corpo,
  • vitiligine segmentale: interessa solo un lato del corpo,
  • vitiligine generalizzata: interessa tutto il corpo.

La vitiligine può essere causata da un’infezione da parte del Pityrosporum Ovale, un fungo che attacca la pelle e ne provoca la comparsa di macchie bianche a causa della sua capacità di bloccare la produzione di melanina. Se l’infezione non viene curata in tempo si può espandere e iniziano a comparire macchie rosse. La depigmentazione della pelle provocata dal fungo interessa principalmente il collo, la schiena e il tronco.

Le cause della depigmentazione della pelleLa depigmentazione della pelle può essere legata anche alla Tinea versicolor (o pitiriasi), patologia provocata da un fungo che è normalmente presente sulla cute. In particolari occasioni questo fungo inizia a prolificare in maniera incontrollata e provoca modificazioni del colore della pelle che possono essere di diverse tipologie: macchie più chiare o macchie più scure rispetto alla pelle circostante, di diverso colore (che varia dal rosa, al rosso,  al marrone). Quando a essere colpite sono le persone di pelle scura, il sintomo più comune è la perdite del colore dell’epidermide.

Alcuni studi hanno evidenziato alcuni fattori che possono provocare la crescita del fungo: sudorazione eccessiva del corpo, pelle grassa, problemi al sistema immunitario o alterazioni ormonali.

La depigmentazione della pelle non è una malattia contagiosa, o di per sé pericolosa, ma può causare diversi disagi alla persona colpita soprattutto dal punto di vista psicologico e se interessa aree del corpo visibili. Infatti il paziente si potrebbe sentire non accettato dagli altri e quindi evitare i contatti sociali con il mondo esterno, chiudersi in se stesso e seguire una vita solitaria che è l’anticamera per la depressione.

Quando la perdita di colore è importante, la persona colpita è più soggetta alle scottature solari in quanto la pelle è priva, o carente, di melatonina che è la nostra barriera protettiva contro le scottature.

Come trattare la depigmentazione della pelle

Il trattamento della depigmentazione della pelle dipende dalla causa scatenante che l’ha provocata.

In alcuni casi si procede con il rimettere in moto l’attività dei melanociti tramite terapie a base di raggi ultravioletti e sostanze foto sensibilizzanti. Se la causa è un fungo si procederà con trattamenti a base di farmaci antimicotici.

Il problema è che non è semplice curare in maniera ottimale questo disturbo e generalmente il danno estetico rimane permanentemente.



Fonte: https://www.idoctors.it/blog/depigmentazione-della-pelle-tutte-le-cause-scatenanti/

Nessun commento:

Posta un commento