venerdì 10 febbraio 2017

Giornata di Raccolta del Farmaco: dona un medicinale ai più poveri

Che sia un antipiretico per far scendere la febbre, un antidolorifico per curare un malessere o un integratore per rimettersi in forze, poco importa: ciò che conta veramente è donare un farmaco a chi non può permetterselo.

E grazie all’iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico, che da 16 anni si batte per dare un sostegno sanitario alle fasce più povere della popolazione, regalare un medicinale è facilissimo.

La Giornata di Raccolta del Farmaco

Sabato 11 febbraio sarà possibile, nelle farmacie aderenti all’iniziativa (cliccate qui per l’elenco completo), acquistare uno o più farmaci da banco, che verranno consegnati agli oltre 1600 enti convenzionati con la Fondazione e donati ai poveri assistiti dai numerosi volontari.

L’anno scorso aiutate più di 500.000 persone 

Bastano pochi euro per dare il proprio contributo e dare uno schiaffo alla povertà. Durante la Giornata del 2016, infatti, sono stati raccolti 353.851 medicinali, dei quali hanno beneficiato oltre 557.000 persone in difficoltà.

La situazione in Italia

Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia ci sono 4,6 milioni di poveri, cioè 500.000 in più rispetto all’anno precedente. «Molti di loro non posseggono i mezzi per poter acquistare i farmaci, sono privi del medico di base perché fuori da ogni contesto sociale, o sono anziani, lavoratori disoccupati, mamme sole e migranti che hanno perso tutto» spiega Paolo Gradnik, Presidente della Fondazione.

Con la crisi gli italiani si curano di meno 

Non solo: dal rapporto sulla povertà sanitaria realizzato da Banco Farmaceutico in collaborazione con l’Osservatorio Donazione Farmaci, è emerso che oltre alle fasce più povere della popolazione, anche altri 12 milioni di italiani hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per motivi di tipo economico.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Farmaci a domicilio: come funziona il servizio

Allergia ai farmaci: reazioni, test e cosa fare

Farmaci illegali acquistati online: maxi-sequestro in Italia

Farmaci falsi online, è boom di vendite in Italia

L'articolo Giornata di Raccolta del Farmaco: dona un medicinale ai più poveri sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.



Fonte: http://www.ok-salute.it/curiosita/giornata-di-raccolta-del-farmaco-dona-un-medicinale-ai-piu-poveri/

Nessun commento:

Posta un commento