L’ amenorrea è un disturbo molto frequente, può essere dovuto a numerosi fattori come stress, alimentazione sbagliata ed uno scorretto stile di vita. Esistono alcuni rimedi naturali che, in alcuni casi, possono rivelarsi di grande aiuto per curare questo disturbo.
Scopriamoli insieme.
Amenorrea: tipologie
L’amenorrea è la mancanza di mestruazioni, permanente o temporanea, che può essere dovuta a numerose cause. Si distingue in primaria e secondaria, nel primo caso le prime mestruazioni non sono mai comparse, nel secondo caso, invece, non si manifestano per un periodo di tempo superiore ai 6 mesi.
L’amenorrea primaria può essere dovuta ad alcune disfunzioni degli organi endocrini o anche a malformazioni delle ovaie o dell’utero. In questo caso le cure dovranno essere mirate a seconda della causa scatenante.
L’amenorrea secondaria potrebbe invece essere dovuta a cause come stress eccessivo, una dieta scorretta, depressione, carenza di ferro, obesità, squilibri ormonali. In questi caso è possibile intervenire anche con metodi naturali.
Amenorrea i rimedi naturali: alimentazione
Secondo il parere degli esperti una corretta alimentazione è fondamentale per creare un equilibrio nel nostro organismo. Alcuni alimenti come ad esempio cibi industriali e raffinati, riso brillato, farina bianca e zucchero, così come anche alcol e caffè, dovrebbero essere evitati per lasciare spazio, invece a cibi integrali, verdure, frutta, alghe e spezie.
Via libera anche a Vitamina A, Vitamina E e magnesio contenuti principalmente in alimenti come frutta secca, semi di zucca, germogli, e oli vegetali, e Omega 3, presente nel salmone, pece azzurro, noci, vegetali a foglia verde, legumi e alghe.
Amenorrea i rimedi naturali: lo sport
Per aumentare le difese immunitarie e regolarizzare l’organismo è utile in caso di amenorrea, evitare la sedentarietà e svolgere dello sport (ma non a livello agonistico) evitando sforzi eccessivi ed un’attività fisica troppo intensa. Ricordiamo infatti che molte donne che praticano sport a livello agonistico tendono a presentare questo disturbo, a causa della mancanza del tessuto adiposo e dello stress.
Amenorrea i rimedi naturali: le piante
La fitoterapia si può rivelare come un ottimo aiuto in caso di amenorrea, grazie ai ridotti effetti collaterali. Oltre ad essere utilizzata come cura, la fitoterapia può intervenire anche come prevenzione.
E’ importante evitare la somministrazione di preparati fitoterapici senza prima aver effettuato un consulto medico con personale esperto in medicina biologica, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Dopo aver effettuato una visita e stabilito una diagnosi, il medico potrebbe consigliare alcuni rimedi naturali come:
- Lampone, utilizzato per riequilibrare il sistema endocrino della donna, agisce positivamente sulla circolazione sanguigna e sui capillari, è ricco di flavoniodi, tannini e vitamina C.
- Verbena, agisce sulla muscolatura dell’utero, contribuisce a regolare il flusso mestruale, è ricca di iridoidi, triterpeni, flavonoidi e saponine.
- Artemisia,ricca di terpeni, flavonoidi, vulgarina,
- Achillea, ricca di flavonoidi, composti zotati e acidi fenolici.
- Salvia, si comporta come un estrogeno,
- Mirtillo rosso,
- Finocchio,
- Enotera e Borragine, ricche di acido gamma-linolenico, che se carente nel sangue, può essere la causa dell’amenorrea,
- Igname selvatico, contiene fitoprogesterone simile a quello prodotto dal nostro organismo, utile quando l’amenorrea è causata dall’assunzione della pillola concezionale.
Anche l’omeopatia viene utilizzata come cura dell’amenorrea, con preparati come Natrum Muriaticum, Pulsatilla, il Ferrum Metallicum.
Fonte: https://www.idoctors.it/blog/amenorrea-i-rimedi-naturali/
Nessun commento:
Posta un commento