martedì 15 novembre 2016

Le palpitazioni. Diagnosi e terapia secondo la Medicina Cinese

Soffri di disturbi persistenti o dolori cronici che desideri CURARE?
CLICCA QUI per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO!

Le palpitazioni. Diagnosi e terapia secondo la Medicina Cinese

Le palpitazioni sono disturbi avvertiti dal  paziente, perciò  sono sintomi soggettivi, che portano l’attenzione sul cuore, dove viene avvertito disagio, sotto forma di  batticuore,  senso di tonfo,  senso di peso,  senso di battiti irregolari, etc.
Le palpitazioni denotano dunque  non un’alterazione oggettiva del ritmo cardiaco, ma una sensazione soggettiva disagevole del battito cardiaco nel petto.

Le palpitazioni sono sintomi presenti nelle condizioni cliniche più svariate: ansietà,  attacchi di panico, anemia, ipertiroidismo, febbre reumatica, abuso di caffè, tabacco e altre droghe, varie alterazioni della conduzione elettrica del cuore, la malattia cardiaca, etc.

La Medicina Cinese descrive due tipi di palpitazioni:

  • Il primo è dovuto a disfunzioni organiche del Cuore, talora in associazione con quella di altri organi interni. I  sintomi avvertiti soggettivamente hanno un riscontro oggettivo sul piano biomedico, con segni riguardanti l’apparato cardiocircolatorio, l’attività metabolica, la funzione renale, cerebrale e altro ancora. Si tratta di patologie che tendono a cronicizzare a causa della condizione di deficit delle energie del Cuore e del coinvolgimento energetico e organico di altri organi.
  • Il secondo tipo è principalmente di natura psichica ed è provocato da ansietà, paura, angoscia e latri stati d’animo che accelerano il battito e rendono il soggetto consapevole dell’attività cardiaca.  Le palpitazioni di questo genere hanno un andamento prevalentemente acuto; esse rispondono rapidamente e bene alla terapia con agopuntura.Va anche detto che, data la stratta relazione esistente, secondo la Medicina Cinese, tra il Cuore e l’attività psichica, il malfunzionamento del primo si ripercuote sull’altra e viceversa.Sul piano della pratica clinica ogni singola persona presenterà un assetto energetico assolutamente individuale che occorrerà diagnosticare con accuratezza per potere mettere in atto una terapia efficace.

La Medicina Cinese diagnostica e tratta due tipologie di palpitazione, che tratteremo in profondità in due successivi articoli:

        1. Diagnosi e terapia delle palpitazioni aventi all’origine disturbi dell’attività psichica (shen)

  • Deficit dell’energia del Cuore e della Vescica biliare
  • Deficit dello yin del Cuore
  • Deficit del sangue del Cuore e dell’energia della Milza
  • Deficit di yin di Fegato e Rene
  • Accumulo di Mucosità Calore

    2. Diagnosi e terapia delle palpitazioni aventi all’origine disordini organici del Cuore
  • Deficit dell’energia del Cuore
  • Deficit dello yang di mila e rene
  • Deficit di yang di Cuore
  • Ristagno di sangue

(Segue)

Clicca qui per leggere l'articolo Le palpitazioni. Diagnosi e terapia secondo la Medicina Cinese, oppure visita il blog Studio di Agopuntura e Medicina Cinese a Milano.



Fonte: http://www.lalungavitaterapie.it/le-palpitazioni-diagnosi-terapia-secondo-la-medicina-cinese/

Nessun commento:

Posta un commento