martedì 15 novembre 2016

L’agopuntura: che cos’è e a cosa serve (Prima parte)

Soffri di disturbi persistenti o dolori cronici che desideri CURARE?
CLICCA QUI per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO!

L'agopuntura: che cos'è e a cosa serve (Prima parte)

La ricerca scientifica moderna indaga su come e quanto l’agopuntura è efficace. Ecco dei brevi flash di approfondimento del tema per chi desidera saperne di più.

– Sai cos’è l’agopuntura?
È un’antica tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese, consistente nell’infissione di sottili aghi in specifici punti del corpo, scelti in base alla diagnosi del disturbo che si vuole curare. Nel mondo moderno è una pratica sempre più diffusa in tutto il mondo anche occidentale.
– Ecco come funziona
La stimolazione attuata a livello dei punti d’agopuntura prescelti, e situati lungo un sistema di meridiani tra loro interconnessi, attiva la circolazione dell’energia vitale e ne ristabilisce l’equilibrio dinamico. Secondo le moderne ricerche scientifiche gli aghi inducono nell’organismo la liberazione di endorfine – analgesici naturali – e possono stimolare la circolazione del sangue e l’attività cerebrale. Gli scettici dicono che essa funziona solo perché le persone ci credono, un effetto chiamato placebo.
– Fa male?
Gli aghi usati sono molto sottili e la maggior parte delle persone non avvertono dolore mentre vengono infissi. Dopo il trattamento spesso la sensazione percepita è di rilassamento o di maggiore vitalità.

L'agopuntura: che cos'è e a cosa serve (Prima parte)

 

Alcune malattie curabili con successo, avvalorate dalla ricerca scientifica

– Lombalgia
Se i soliti trattamenti non migliorano la tua lombalgia cronica, l’agopuntura può farlo, e conviene provare. Un ampio studio ha scoperto che sia l’agopuntura vera che quella finta danno risultati migliori delle terapie convenzionali in caso di dolori lombari che durano da più di tre mesi.
– Cefalea
Sia l’emicrania che le cefalee muscolo-tensive possono migliorare. Due studi condotti su larga scala affermano che l’agopuntura riduce l’intensità e la durata della cefalea.
– Fibromialgia
Gli studi condotti danno risultati non omogenei rispetto al dolore, mentre sono concordi sulla capacità di ridurre la sensazione di fatica e l’ansietà.
– Dolore artritico
Il National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases afferma che l’agopuntura è utile in aggiunta alle terapie convenzionali. Alcune recenti ricerche ne dichiarano l’efficacia in caso di osteoartrite del ginocchio.
– Sindrome del Tunnel carpale
Un recente studio condotto a Taiwan ha messo a confronto due gruppi di persone affette da sindrome del tunnel carpale: uno trattato con farmaci steroidei e l’altro con otto sedute di agopuntura nell’arco di un mese, questo secondo gruppo trasse più giovamento di quello trattato con i farmaci. Si aspettano altri studi di conferma.
– Dolore
L’organizzazione mondiale della salute elenca 28 differenti patologie dolorose che possono essere alleviate dall’afopuntura: dolori al coloo, dolori muscolari, gomito del tennista, crampi muscolari, etc .. Più ricerche vengono effettuate più aumentano le conferme.
L’agopuntura può essere associata ad altre pratiche come il massaggio, riducendo nelle patologie croniche il bisogno di farmaci e migliorando la qualità della vita.
– Nausea
Questo sintomo può essere alleviato in varie condizioni ( dalla nausea della gravida a quella che accompagna i trattamenti anticancerosi, o la chirurgia ). Uno dei punti d’agopuntura cui si ricorre è P6 situato lungo il meridiano del Pericardio.

(Continua)

Clicca qui per leggere l'articolo L’agopuntura: che cos’è e a cosa serve (Prima parte), oppure visita il blog Studio di Agopuntura e Medicina Cinese a Milano.



Fonte: http://www.lalungavitaterapie.it/lagopuntura-che-cose-e-a-cosa-serve-prima-parte/

Nessun commento:

Posta un commento