domenica 13 novembre 2016

L’agopuntura: che cos’è e a cosa serve (Seconda parte)

Soffri di disturbi persistenti o dolori cronici che desideri CURARE?
CLICCA QUI per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO!

 L'agopuntura: che cos'è e a cosa serve (Seconda parte)

L’agopuntura: che cos’è e a cosa serve (Seconda parte)

Altre indicazioni all’uso dell’agopuntura per terapie efficaci, secondo la moderna ricerca scientifica, sono:
– nelle patologie cancerose
Poiché l’agopuntura può alleviare il dolore, il senso di nausea e vomito viene anche usata per trattare i sintomi che accompagnano la chemio e la radioterapia. Viene anche utilizzata per ridurre le vampate di calore associate al cancro del seno. É meglio consultarsi prima con il proprio medico curante e ricercare un medico agopuntore con esperienza nella pratica di queste terapie
– potenziamento della fertilità
Donne famose, come Celine Dion e Mariah Carey, hanno elogiato i meriti dell’agopuntura (da loro usata nel trattamento dell’infertilità) nell’aiutarle a divenire gravide. Una revisione di studi medici recenti conferma che l’agopuntura può potenziare la vitalità e accrescere la fertilità. Una teoria afferma che è da attribuire al fatto che l’agopuntura aiuta a ridurre lo stress e ad aumentare l’afflusso di sangue alle ovaie.
– per smettere di fumare
L’agopuntura è stata usata per una varietà di altre condizioni, incluse lo smettere di fumare, l’insonnia, la fatica, la depressione, e le allergie. La ricerca scientifica continua ad indagare sulle indicazioni più certe.
– nei bambini
l’Agopuntura è considerata sicura per i bambini. É principalmente usata per il controllo del dolore o della nausea e vomito dopo chirurgia o chemioterapia.

L'agopuntura: che cos'è e a cosa serve (Seconda parte)


Quando prendere in considerazione l’agopuntura

Poiché essa non ha effetti collaterali, rappresenta una potenziale alternativa ai farmaci analgesici e steroidei.

É anche considerata una medicina “complementare” da usare in associazione con altri trattamenti. É utile consultare in merito  il proprio medico curante.

I rischi dell’Agopuntura
Sono pochi e del tutto evitabili: accertarsi che vengano usati solo aghi sterili del tipo “usa e getta” e che essa sia praticata da un medico qualificato.

A chi è sconsigliata
A coloro che soffrono di disturbi seri della coagulazione; mentre nei portatori di pacemaker è da evitare la elettrostimolazione dei punti agopuntura.

(articolo tradotto da WebMed )

Clicca qui per leggere l'articolo L’agopuntura: che cos’è e a cosa serve (Seconda parte), oppure visita il blog Studio di Agopuntura e Medicina Cinese a Milano.



Fonte: http://www.lalungavitaterapie.it/lagopuntura-che-cose-e-a-cosa-serve-seconda-parte/

Nessun commento:

Posta un commento