lunedì 14 novembre 2016

Il Vento interno e le sue conseguenze, secondo la Medicina Cinese

Soffri di disturbi persistenti o dolori cronici che desideri CURARE?
CLICCA QUI per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO!

Il Vento: significato della parola, secondo la Medicina Cinese

 

Il Vento interno, come scritto in  Il Vento: significato della parola, secondo la Medicina Cinese  è all’origine di molte malattie.

Il Vento interno può essere generato dalla presenza di:

1. Deficit di yin
“Lo yin del corpo ancora e trattiene lo yang, fornisce un bilanciamento alla sua natura che è attiva e tende a salire. Quando il deficit di yin diviene critico, esso non è più capace di controllare lo yang di Fegato, che, non più bilanciato, si trasforma in Vento. Questo tipo di Vento insorge all’improvviso ed è violento; è all’origine di vertigini e ictus, può condurre all’emiplegia o alla morte. Insorge dopo anni di condizione perdurante di deficit di yin.
2. Deficit di sangue
In questo caso il Vento è generato dal deficit di sangue, che ancora il qi (energia). Quando l’energia si muove senza l’ancoraggio/freno del sangue, insorge una forma leggera di Vento, che causa lievi tic ritmici, tremori o spasmi. Le vertigini originate dal deficit di sangue sono lievi e compaiono con il cambio di posizione, dovute alla difficoltà del sangue a raggiungere la testa.
3. Calore
Poiché Calore e movimento sono strettamente legati, ad un certo livello di intensità, il Calore interno può generare sufficiente movimento da diventare Vento. Questo molto spesso si manifesta in caso di febbre alta (specie nei bambini).

Le manifestazioni più importanti del Vento interno sono i seguenti: tremori, tic, capogiri, vertigini, e formicolii.
Nei casi severi possono comparire: convulsioni, perdita di coscienza, opistotono, emiplegia,  e deviazione della bocca. Il Vento interno è sempre dipendente da una disarmonia dell’organo Fegato riguardante  lo yin, il sangue, oppure il flusso dell’energia nel corpo.

Il  Vento interno è una forza dirompente che viene prodotta quando yin e yang sono seriamente sbilanciati. E in particolare insorge per le seguenti ragioni:

  • Il sangue del Fegato ha la funzione di nutrire i muscoli e i tendini; se ciò non accade perché il sangue è carente, possono comparire movimenti muscolari fini, caratteristici del Vento interno da deficit, a livello delle palpebre, del muscoli del volto e della lingua.
  • Lo yang di Fegato ha un potente slancio verso l’alto e l’esterno, il cui effetto può essere amplificato dall’associazione con il Fuoco di Fegato. Agisce in modo subitaneo: la forza dello yang non controllato!
  • Il Fegato controlla il flusso dell’energia in ogni parte del corpo. Quando lo yang di Fegato non è controllato dallo yin, disturba gli altri movimenti d’energia nel corpo e sospinge con forza l’energia e il sangue verso l’alto e in modo anarchico.

Clicca qui per leggere l'articolo Il Vento interno e le sue conseguenze, secondo la Medicina Cinese, oppure visita il blog Studio di Agopuntura e Medicina Cinese a Milano.



Fonte: http://www.lalungavitaterapie.it/19805-2/

Nessun commento:

Posta un commento