lunedì 14 novembre 2016

I tremori: perché e come sorgono, secondo la Medicina Cinese

Soffri di disturbi persistenti o dolori cronici che desideri CURARE?
CLICCA QUI per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO!

I tremori: perché e come sorgono, secondo la Medicina Cinese

I tremori

I tremori sono movimenti muscolari involontari, talora ritmici che si manifestano specialmente a livello delle estremità o della testa. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese  questi movimenti sono dovuti all’agitarsi  del Vento interno, a questo tema abbiamo dedicato l’ articolo  Il Vento: significato della parola, secondo la Medicina Cinese che analizza le caratteristiche proprie di questo fattore patogeno. Invitiamo anche alla lettura di Il Vento interno e le sue conseguenze, secondo la Medicina Cinese

I tremori sono un sintomo che accompagna vari condizioni cliniche, alcune lievi e altre gravi.  Ricordiamo tra l’altro: le intossicazione da caffè o alcool, la sindrome di astinenza da droghe, il morbo di Parkinson, l’ ansietà, l’ipertiroidismo, il tremore familiare benigno, il tumore del lobo frontale, etc.

Perché e come originano i tremori


1. Deficit di yin di Fegato e Rene

Ciò che danneggia soprattutto lo yin di questi organi è l’usura degli anni (specie in chi ha già un deficit costituzionale), troppo lavoro in condizioni di stress, l’eccesso di attività sessuale, dormire troppo poco per troppo tempo, l’uso di droghe specie in giovane età, le malattie febbrili ricorrenti, una alimentazione ricca di alcool, carni rosse, alimenti conservati di sapore piccante e/o affumicati.

Il deficit di yin può anche comparire come segno di complicanza del deficit di sangue cronico o del ristagno di energia e di presenza ricorrente di Calore e/o Fuoco di Fegato.

Lo yin e il Sangue fisiologicamente ancorano e bilanciano l’attività e la tendenza a salire dello yang. Quando lo yin diviene carente non frena in modo efficace lo yang (o il qi/energia), che diviene incontrollato e si trasforma in Vento. Il deficit di Sangue , meno severo del deficit di yin, sviluppa un Vento più lieve.

Il deficit di yin può condurer a due tipi di Vento, uno più leve è associato con i tremori ritmici e gli spasmi di malattie come il morbo di Parkinson o l’ipertiroidismo; uno più severo e improvviso che diviene Vento che sale alla testa e causa il colpo apoplettico

2. Mucosità Calore
L’associazione di questi fattori patogeni avviene in vario modo. A causa di:
–  Un’alimentazione ricca di alimenti speziati, alimenti riscaldanti (carni rosse, fritti, affumicati) alcool, tabacco.
–  Presenza persistente di Calore nel corpo, dovuta a ristagno dell’energia del Fegato, a Calore vuoto, conseguenza del deficit cronico di yin      o a penetrazione di Calore patogeno di origine climatica. Il Calore condensa i liquidi corporei e li trasforma in mucosità-Calore
– L’accumulo di Umidità patogena all’interno del corpo porta nel tempo alla formazione di Mucosità-Calore.
Le Mucosità- Calore portano, a loro volta,  alla creazione di Vento interno di intensità moderata che non sfociano mai in manifestazioni     convulsive.

3. Deficit di energia e di sangue
Tutto ciò che indebolisce l’attività funzionale della Milza (troppo lavoro, preoccupazioni, alimentazione inappropriata, malattie croniche) porta a una ridotta formazione di energia e sangue. Altre possibili cause sono le emorragie ricorrenti, l’allattamento prolungato.
Il tipo di Vento che si sviluppa come conseguenza del deficit di energia  e sangue è blando e tende a dare manifestazioni che cronicizzano.

Clicca qui per leggere l'articolo I tremori: perché e come sorgono, secondo la Medicina Cinese, oppure visita il blog Studio di Agopuntura e Medicina Cinese a Milano.



Fonte: http://www.lalungavitaterapie.it/tremori-perche-sorgono-secondo-la-medicina-cinese/

Nessun commento:

Posta un commento