martedì 15 novembre 2016

Una dieta “consapevolmente sana”, bilanciata e composita, rafforza nel tempo la struttura ossea delle persone dopo i 55 anni

Soffri di disturbi persistenti o dolori cronici che desideri CURARE?
CLICCA QUI per fissare un APPUNTAMENTO per un COLLOQUIO GRATUITO!

Una dieta “consapevolmente sana”, bilanciata e composita, rafforza nel tempo la struttura ossea delle persone dopo i 55 anni


Una dieta tipo quella mediterranea, che è bilanciata e varia, rafforza nel tempo la struttura ossea di uomini e donne dopo i 55 anni

Una scelta nutrizionale “consapevolmente sana” , che privilegi frutta e verdura, pesce, uova e carni bianche come fonti proteiche e includa alcol a dosi moderate, dimostra di proteggere nel tempo la massa ossea. Mentre una dieta in cui prevalgono carni lavorate, alcol ad alte dosi e piatti pronti molto ricchi, senza un significativo apporto di vegetali e yogurt, penalizza invece la robustezza delle ossa. L’effetto protettivo della dieta “consapevolmente sana” sullo scheletro, tra l’altro, si manifesta indipendentemente dai parametri antropometrici (rapporto peso/altezza).

La dimostrazione viene dallo studio olandese condotto nell’area di Rotterdam che, fin dal 1990, ha coinvolto uomini e donne di 55 anni e oltre, monitorando nel tempo anche la densità minerale ossea, parametro di riferimento per la salute delle ossa.
È noto che, per mantenere lo scheletro in salute, sono indispensabili un adeguato apporto di calcio, vitamina D e una costante attività fisica di carico (almeno 30 minuti al giorno). L’accento infatti è sempre stato posto sull’apporto adeguato di latte e derivati (yogurt e formaggi), che certo non mancano nell’alimentazione della popolazione olandese, dove il consumo di questi prodotti è generalmente elevato e pari in media a 350 grammi al giorno.

Questo studio dimostra che, anche in questa popolazione, una scelta alimentare “consapevolmente sana”, con un elevato apporto di frutta e verdura e fonti proteiche diverse dalle carni processate protegge ulteriormente nel tempo la massa ossea.

Due osservazioni emergono su tutte: la protezione ossea esercitata dalla dieta “consapevolmente sana” si osserva in tutti i soggetti che la seguono con costanza, indipendentemente dal rapporto peso/altezza, quindi anche nei soggetti con BMI inferiore a 20 Kg/m² o superiore a 25 Kg/m²; inoltre, nel complesso, la dieta “consapevolmente sana ”aderisce in gran parte ai principi della dieta mediterranea (Regime alimentare a base di cereali integrali, legumi, ortaggi, frutta, olio d’oliva), per la quale è già stata dimostrata la capacità di proteggere la salute delle ossa nel tempo.  (NFI – Nutrition Foundation of Italy)

 

Clicca qui per leggere l'articolo Una dieta “consapevolmente sana”, bilanciata e composita, rafforza nel tempo la struttura ossea delle persone dopo i 55 anni, oppure visita il blog Studio di Agopuntura e Medicina Cinese a Milano.



Fonte: http://www.lalungavitaterapie.it/dieta-consapevolmente-sana-bilanciata-composita-rafforza-nel-tempo-la-struttura-ossea-uomini-donne-oltre-55-anni/

Nessun commento:

Posta un commento