domenica 2 ottobre 2016

I rimedi per curare il mal di pancia: i consigli degli esperti

Il mal di pancia è un fastidio che colpisce indifferentemente uomini e donne, bambini e adulti. Può essere dovuto a numerosi fattori come stress, alimentazione o mestruazioni, ma può anche essere il campanello d’allarme di patologie più gravi.

In base alla causa scatenante i rimedi per il mal di pancia possono essere di tipo naturale, farmacologico o chirurgico.

Mal di pancia: i rimedi naturali

mal di pancia rimedi naturaliIl mal di pancia è un disturbo che spesso non nasconde grandi problematiche e quando le cause non sono gravi, tende a scomparire da solo nell’arco della stessa giornata in cui compare o al massimo entro pochi giorni. Generalmente, in questi casi il dolore si concentra soprattutto nella parte bassa del ventre.

Il fattore scatenante potrebbe essere stato ad esempio un disturbo intestinale dovuto ad un pasto eccessivamente abbondante, a un alimento avariato o al quale siamo intolleranti, alle mestruazioni, a un forte stress, o anche a un colpo di freddo.

In questi casi i rimedi del mal di pancia possono essere di tipo comportamentale o alimentare, senza la necessità di ricorrere a terapie farmacologiche o a interventi invasivi.

Gli esperti consigliano in questi casi di bere tisane calde che aiutano ad alleviare il dolore del mal di pancia. Le tisane più indicate sono:

  • tisana zenzero e limone,
  • tisana alla menta,
  • tisana al finocchio,
  • tisana alla melissa.

Inoltre può essere di aiuto anche posizionare sul ventre una borsa di acqua calda, sdraiarsi a pancia in sotto (evitando la posizione supina), o immergersi in un bagno caldo.

Se questo disturbo è dovuto allo stress bisognerebbe cercare di cambiare il proprio stile di vita anche regalandosi dei momenti da dedicare a se stessi per cercare di rilassarsi, come ad esempio seguendo corsi di pilates o yoga.

In caso di problemi intestinali il medico potrebbe consigliare di assumere probiotici o fermenti per ripristinare l’equilibrio della flora batterica. Bisognerebbe in questo caso anche fare attenzione all’alimentazione, ad esempio evitando alimenti che tendono a sviluppare gas nell’intestino (legumi, frutta, alimenti ricchi di fibre…) ed evitare bevande molto fredde e gassate.

Quando il mal di pancia è dovuto all’assunzione di un farmaco che potrebbe comportare come effetto indesiderato dolori addominali e il disturbo persiste insistentemente, è necessario informare il proprio medico e valutare, eventualmente, la sostituzione del farmaco stesso.

Infine gli esperti consigliano di indossare vestiti morbidi evitando un abbigliamento eccessivamente stretto nel punto vita.

Mal di pancia: le cure

mal di pancia rimediQuando il mal di pancia è associato a sintomi come febbre alta, feci sanguinolente e dolori che durano più di due giorni e che si concentrano soprattutto nella parte alta del ventre, allora potrebbe nascondere la presenza di altre patologie in atto.

In questi casi è importante rivolgersi a un medico e richiedere un consulto per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze. Potrebbe infatti essere il segnale di patologie serie come cancro allo stomaco, disfunzioni epatiche e coliche biliari.

Le cure in questo caso sono di natura più aggressiva e invasiva come terapie chemioterapiche o interventi chirurgici.



Fonte: https://www.idoctors.it/blog/mal-di-pancia-rimedi/

Nessun commento:

Posta un commento