martedì 4 ottobre 2016

Eiaculazioni notturne: di cosa si tratta

Le eiaculazioni notturne sono delle emissioni involontarie e incontrollate del liquido seminale che si verificano durante la notte.

Il termine corretto di questo fenomeno è in realtà “polluzioni notturne” perché non sono causate da una stimolazione ma da un processo involontario.

Eiaculazioni notturne: perché si verificano soprattutto durante la pubertà

eiaculazioni notturneLe eiaculazioni notturne avvengono quando nel corpo è presente dello sperma in eccesso, generalmente perché la propria attività sessuale non è troppo attiva in  un determinato periodo della propria vita.

Tendono a verificarsi soprattutto durante la pubertà principalmente per due motivi:

  1. i giovani in età puberale hanno un’attività sessuale minore rispetto agli adulti;
  2. durante questo periodo c’è una produzione di sperma maggiore rispetto ad un’età più avanzata.

Il corpo quindi tende a far fuoriuscire la quantità di liquido seminale in eccesso per far si che questo si rigeneri. Questo fenomeno è la testimonianza di una maturazione sessuale che sta avvenendo o che è già completa, ed è la risposta del corpo ad un incremento di ormoni sessuali senza la stimolazione dei genitali.

Eiaculazioni notturne: tra miti e leggende

eiaculazioni notturne leggendeLe eiaculazioni notturne sono avvolte da una leggenda molto antica che narra di una figura sensuale demoniaca dal nome “Lilith”, già presente nelle antiche religioni mesopotamiche.

Nella tradizione popolare ebraica Lilith è un demone che durante la notte seduce i giovani. Sarebbe quindi lei la responsabile delle involontarie eiaculazioni notturne.

Per la Chiesa, infatti, le eiaculazioni notturne venivano considerate profanatorie e vergognose, e durante tutto il Medioevo venivano considerate come condizione negativa.

Proprio perché in passato per lungo tempo le eiaculazioni notturne venivano interpretate con chiave immorale, vennero utilizzati numerosi strumenti per cercare di bloccarle, impedendo alcune posizioni particolari del soggetto che dormiva (anche se in realtà non riuscivano ad evitare che si verificassero).

Con il tempo le eiaculazioni notturne sono state considerate un atto fisiologico del tutto normale, indipendenti dalla volontà della persona.

Tuttavia, soprattutto per molti giovani, questa condizione è spesso oggetto di grande disagio, senso di colpa e confusione, anche se è un fenomeno che si manifesta con molta frequenza, ma del quale si evita di parlarne.

Il consiglio degli esperti per aiutare un ragazzo ad accettare questa condizione, è quello di aiutarlo a comprendere che è un impulso naturale del quale non bisogna provare imbarazzo, nonostante lui non riesce ad averne il controllo.

Eiaculazioni e polluzioni: che differenza c’è

Le eiaculazioni notturne in campo medico vengono chiamate più propriamente “polluzioni”. Che differenza c’è tra l’eiaculazione e la polluzione?

Per eiaculazione si intende un’emissione di liquido seminale a seguito di una stimolazione fisica sessuale.

Per “polluzione” si intende invece la fuoriuscita del liquido seminale a seguito di una condizione involontaria e non controllata dovuta generalmente ad un reflusso.

Eiaculazioni notturne: cause

In base al parere degli esperti non ci sono cause particolari che determinano le eiaculazioni notturne.

In generale sono dovute ad un accumulo di liquido seminale prodotto dall’organismo, che, al fine di rinnovarsi, fuoriesce con un fenomeno del tutto fisiologico, da accettare quindi senza provare disagio.



Fonte: https://www.idoctors.it/blog/eiaculazioni-notturne/

Nessun commento:

Posta un commento