martedì 30 settembre 2014

Tendenze autunno inverno 2014-2015: i 10 colori da indossare

Ecco quali sono, secondo Pantone, i 10 colori moda autunno inverno 2014-2015
Come prima cosa, diciamo che sono colori decisi: dal verde scuro al rosso acceso, fino al giallo e al blu intenso, con note metalliche, dall’argento all’oro fino al bronzo.

Tutte tonalità che hanno già sfilato sulle passerelle newyorkesi e declinate su tutti i tipi di abiti, da quelli da sera alle giacche sportive, dai tailleur agli abiti da cocktail o da ufficio.
Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono i colori scelti da Pantone per la stagione autunno inverno 2014-2015.

1. Sangria
Un rosso esotico che evoca un senso di elegante avventura e destinazioni lontane.
Perfetto per abiti da giorno, gonne e anche magliette da mettere sotto la giacca, renderà ancora più chic il vostro outfit.


Hai voglia di fuggire dalla quotidianità? Scopri perché

Ci sono periodi nella vita in cui ci si sente oppressi e sopraffatti dagli eventi, come se fosse impossibile gestirli ma anzi come se essi ci muovessero come fuscelli al vento senza alcuna possibilità di affrontarli.

La quotidianità prende il sopravvento, come tutti i doveri e le cose pratiche da sbrigare.

Alla fine ci si trova stremati ma insoddisfatti perché quello che manca è il tempo da dedicare a se stessi e ai propri cari.

È in queste fasi della vita che a qualcuno può balenare nella mente l'idea di fuggire per crearsi una vita diversa in un luogo dove la frenesia lascia il posto alla rilassatezza.

Molti pensano a mete caraibiche dove poter vivere con poco, ma riuscendo ad avere tempo per se stessi.

Ciò che è interessante valutare non è tanto la fattibilità economica e organizzativa di una scelta del genere, quanto piuttosto cosa nasconde il desiderio di mollare tutto per ricominciare.


Rosso, psicologia del colore dell'attrazione

Il rosso è il colore associato all’amore, all’attrazione, alla sensualità. Non a caso domina sia nei nei cuoricini e nei biglietti teneri di San Valentino che nella biancheria intima sexy di Capodanno.

In entrambi i casi, anche se per ragioni molto diverse, lo scopo del rosso è di attirare l’attenzione, lanciare un segnale forte, come può esserlo quello veicolato da un sentimento profondo o da una spiccata attrazione sessuale.

Chi si veste di rosso vuole spiccare, mostrarsi fieramente ed attirare gli sguardi, sarà per questo che ad un matrimonio il galateo suggerirebbe di evitare vestiti rossi per non oscurare la sposa e non risaltare in tutte le foto.
Cappuccetto avrebbe fatto meglio ad indossare un mantello verde per tenere lontano il lupo!
Ma cosa ci dice la psicologia del colore rosso? Due studi diversi hanno valutato sia lareazione degli uomini, sia quelle donne.
Il primo studio, effettuato nel 2010, a firma di Kayser, Elliot e Feltman, ha esaminato l’effetto di vestiti rossi sul comportamento e sui sentimenti degli uomini al momento di approcciarsi alle donne.
Gli uomini coinvolti nel test si sono avvicinati maggiormente alle donne con una t-shirt rossa rispetto a quelle che indossavano una maglietta verde o blu.


Calo del desiderio femminile: cause e soluzioni


Il calo del desiderio femminile è una delle disfunzioni sessuali più comuni. A soffrirne, stando ai dati di un recente studio, è un terzo della popolazione di età compresa tra i 18 e i 59 anni.

A differenza della disfunzione erettile, il disturbo della sfera intima più diffuso tra gli uomini, la perdita d’interesse per il sesso che affligge le donne è causata da un insieme di fattori fisici e psichici e non può essere curata semplicemente con una pillola.

Contrariamente alle credenze comuni, la frequenza dei rapporti sessuali non ha nulla a che vedere con il desiderio e la soddisfazione.
Nella vita intima di una coppia non esistono rapporti che possono essere considerati “normali” per numero e durata.

Il legame affettivo e sessuale si evolve nel tempo e dà luogo a situazioni uniche.
Quello che funziona per una coppia potrebbe non essere valido per un’altra.

Se con il tempo si avverte meno spesso il desiderio di fare l’amore con il partner, ma i rapporti sono soddisfacenti per entrambi, non bisogna preoccuparsi.

Quando invece il calo del desiderio femminile è generalizzato e causa sempre più angoscia, è il caso di risalire alle cause scatenanti del problema per poter intervenire tempestivamente e ritrovare l’intesa con il partner.


Cancro al seno: il dolore è uno dei sintomi comuni?

Quando si avverte un dolore al seno il primo pensiero corre al cancro ed è facile essere colte dal dubbio e assalite dalla paura. Spesso, però, non c’è niente di cui preoccuparsi.

Tra i sintomi più comuni del cancro al seno, elencati dagli oncologi dell’American Cancer Society, il dolore a uno dei seni, infatti, non compare.
Gli esperti sottolineano che nella maggior parte dei casi il cancro al seno non provoca dolore, anche se ci sono delle eccezioni.

Il dolore al seno  è causato più facilmente dal ciclo mestruale che provoca variazioni ormonali in grado di causare stati dolorosi.
In questo caso il dolore si presenta una settimana circa prima dell’arrivo delle mestruazioni e scompare subito dopo.

Il dolore al seno, inoltre, può anche dipendere dalla mastite, specie quando è acuto e si presenta all’improvviso.
La mastite è un’infezione che interessa i tessuti del seno, comune durante l’allattamento, accompagnata da rossore, brividi, febbbre e gonfiore.


lunedì 29 settembre 2014

La dieta depurativa per disintossicarsi dopo le vacanze estive

In estate è facile lasciarsi andare agli stravizi alimentari: gelati, fritture di pesce, aperitivi in riva al mare con gli amici, ma anche pizze e dolci vari. Sicuramente ci siamo divertiti e abbiamo gustato la buona cucina ma adesso a farne le spese sono la nostra linea e il nostro intestino. La parola d’ordine, quindi, è depurarsi.

Dopo l’estate è fondamentale depurare l’organismo dagli eccessi con un’alimentazione sana ed equilibrata; chi ha sofferto di più nel periodo estivo è sicuramente l’intestino, pertanto in questo momento cercate di seguire una dieta il quanto più semplice possibile.
Per prima cosa evitate le pietanze congelate e cucinate a lungo, via libera, invece, ai cibi crudi purché ben lavati; se non riuscite a fare a meno di alimenti cotti, cuoceteli in modo semplice e senza esagerare con grassi e condimenti. Per depurarsi mangiate tanteverdure e legumi, sia crudi, ove possibile, che cotti: questi alimenti rappresentano un vero toccasana grazie al loro elevato potere depurante. Per condire le verdure usate un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, poco sale e limone in abbondanza.
Evitate i lieviti, in particolare pane, pasta, pizza e focacce; preferite cibi ricchi di fibre come cereali,orzo, farro, riso e avena. Consumate poca carne e sono bianca, mentre via libera al pesce, soprattutto a quello azzurro.
Come spuntini, durante la giornata, evitate gli snack confezionati a favore di frutta fresca,tisane depurative e caffè d’orzo; via libera anche allo yogurt e ai cereali soprattutto a colazione; non dimenticate di bere molta acqua: già al mattino bevetene un bicchiere a digiuno, vi aiuterà a depurarvi.#EK

Balayage: quello che devi sapere sulla nuova tendenza capelli

Insieme allo shatush, il balayage è uno dei trend più attuali e dei trattamenti più richiesti.

Il balayage, è una colorazione permanente che schiarisce alcune zone dei capelli per creare un contrasto piuttosto netto, ma al tempo stesso naturale.Si effettua dividendo la capigliatura alla sommità della nuca formando una stella: da ogni punta si prende un ciuffo di capelli alla volta e sulla lunghezza sono applicate striature di decolorazione con spatola e pennello.
I capelli vengono così schiariti di alcuni toni in modo meno evidente sulle radici e più marcato sulle lunghezze e le punte.

Circa venti anni fa, un trattamento balayage consisteva in una vera e propria decolorazione di tutta la capigliatura di circa un tono più basso.

Ora, al contrario, si parla di balayage solo quando si vogliono schiarire le punte e lunghezze, per regalare riflessi chiari ma non troppo impegnativi.


7 rimedi naturali per coprire e prevenire i capelli bianchi

L’accettazione dei primi capelli bianchi va di pari passo con l’accettazione della vita che scorre inesorabile.
Soprattutto negli uomini possono addirittura essere motivo di fascino, nelle donne molto meno ma, spesso, alcune ne vanno anche orgogliose e, come per le rughe, considerano i capelli bianchi un segno della maturità e delle esperienze acquisite.
A volte i capelli argentei, se ben curati, sono anche  un segno di stile, professionalità ed eleganza.

In ogni caso, i capelli sono per una donna anche un simbolo di attrazione, un’arma seducente che molte, se potessero, conserverebbero nel momento di maggiore splendore.
Inoltre, spesso, si presentano in età ancora giovanile, ciò può dipendere da fattori genetici o anche da stress o carenze nutrizionali.

Sebbene non ci sia un modo per arrestare definitivamente l’arrivo dei capelli bianchi, abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali per posticiparne la comparsa, rallentarne la proliferazione e cercare di tingerli i in modo naturale.


Catarro: i rimedi per scioglierlo negli adulti e nei bambini

Per sciogliere il catarro si può fare affidamento sui farmaci, ma anche su alcuni rimedi naturali, come impacchi caldi e infusi.

A volte basta davvero poco, anche per combattere il mal di gola e altri problemi che interessano l’apparato respiratorio, come la bronchite e la sinusite.

I classici rimedi della nonna possono essere veramente molto utili, utilizzandoli accanto ai farmaci che tradizionalmente vengono impiegati per sciogliere il catarro ed ovviare così al fastidioso problema della tosse.
La cura
I farmaci utilizzati in genere per agire sul catarro e quindi per rimediare alla tosse grassa si dividono in due categorie: i mucolitici e i principi attivi espettoranti.
Fra i primi possiamo ricordare la bromexina, l’ambroxolo, l’acetilcisteina e la carbocisteina.
Si tratta di sostanze che hanno la capacità di rendere più fluido il muco, favorendone l’espulsione da parte dei bronchi e della trachea.


Le 14 abitudini che tolgono energia psicofisica

Ci sono delle cattive abitudini che tolgono forza psicofisica: saltare la colazione, bere troppi caffè, usare il computer a letto, avere un ufficio disordinato.

Capita a volte di sentirci stanchi, completamente fuori fase, come se avessimo “scaricato le batterie”.
Non riusciamo a concludere nulla nell’ambito delle nostre attività e ci sentiamo veramente provati dal punto di vista emotivo.

Nel momento in cui cerchiamo di capire la causa di tutto ciò, siamo portati a pensare che alla base ci possa essere qualcosa di particolarmente ampio da tenere in considerazione.

In ogni caso dovremmo riflettere sul fatto che ci sono tanti piccoli gesti quotidiani che possono contribuire a dettare questo stato di malessere.
Vediamo di scoprire quali sono queste cattive abitudini da correggere.


Formicolio alle mani: cause e cosa fare

Il formicolio alle mani può avere differenti cause, dalla compressione dei nervi ad un danno vero e proprio.

Sia che esso intervenga di notte che di giorno, al risveglio, sia che interessi la mano sinistra o la destra, estendendosi a volte anche alle dita e interessando le mani e i piedi, è un elemento che non deve essere trascurato, anche se a volte le cause non sono affatto preoccupanti.

Può essere dovuto semplicemente alla posizione troppo a lungo schiacciata di alcuni nervi.
Altre volte, invece, può essere sintomatico di una situazione più grave, soprattutto quando si verifica un danno al nervo.

Per questo è importante rivolgersi ad uno specialista del formicolio alle mani, per valutare, di volta in volta, la singola condizione.
Le cause
Le cause del formicolio alle mani possono essere varie.
A volte non è niente di preoccupante, perché tutto può dipendere dal fatto che alcuni nervi restano in posizione schiacciata troppo a lungo e quindi si intorpidiscono, perché non arriva bene il flusso sanguigno.


venerdì 26 settembre 2014

fondiregionali.it

Numero Verde Gratuito 800 588 674

Massaggio per la cervicale fai da te con le tecniche più semplici

Volete eseguire un massaggio per la cervicale fai da te, per sbloccare il collo e le spalle? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Eseguire un massaggio per la cervicale fai da te non è affatto difficile.
Purtroppo, lo sapete bene, la vita frenetica, il lavoro (specialmente quello sedentario) e lo stress tendono a provocare una serie di disturbi che, anche se non gravi, possono davvero compromettere il nostro benessere.

Uno di questi disturbi è senza dubbio il dolore cervicale, un dolore spesso molto fastidioso, che può protrarsi anche per diverso tempo.

Per ovviare a questo problema, oltre ad eliminare tutte le possibili cause che lo hanno provocato (ad esempio una postura scorretta mentre si è seduti alla scrivania, e così via) sarà senza dubbio molto utile eseguire un massaggio cervicale.
Se non c’è nessuno che possa farvelo, non c’è problema, perché potete eseguirlo voi stessi!


Crampi ai polpacci: cosa fare per stare meglio

Avere i crampi ai polpacci è un problema piuttosto comune nelle persone che praticano sport: ecco come risolverlo.

Chi di voi non ha mai avuto i crampi ai polpacci? Generalmente le persone che fanno sport possono presentare questo tipo di problema quando cambiano attività fisica o quando si sottopongono a un allenamento particolarmente intenso.

I crampi ai polpacci sono un problema comune anche nelle persone che, dopo aver condotto uno stile di vita particolarmente sedentario, decidono di cominciare a fare sport.

Inoltre, questi tipi di dolori possono colpire anche le donne in dolce attesa, le persone che mantengono per troppo tempo una posizione statica (soprattutto con le gambe piegate), quelle che non bevono abbastanza acqua, quelle che hanno una scarsa circolazione sanguigna, delle carenze alimentari e così via.

Ma cosa fare per stare meglio? Generalmente il crampo ha una durata di qualche secondo, ma può durare anche di più, comportando un forte dolore nella parte interessata.


giovedì 25 settembre 2014

Scrub per i capelli: ecco come farlo!


Se avete forfora o se siete alle prese con dei capelli troppo grassi, si tratta di un rimedio fai da te davvero utile ed efficace!

Fare lo scrub al cuoio capelluto non è affatto difficile, ed alla lunga vedrete che gli effetti benefici saranno davvero evidenti!
Per fare uno scrub ai capelli vi serviranno solamente dello zucchero di canna, zucchero bianco e un buon balsamo delicato (o dell’olio se non avete problemi di capelli grassi).
Tutto pronto per creare il nostro scrub?
A questo punto non dovrete far altro che mescolare lo zucchero (se ne consigliano tre o quattro cucchiai colmi) insieme all’olio o al balsamo, ed applicarlo sul cuoio capelluto.

Brufoli, unghie fragili o capelli sfibrati? Forse siete intolleranti!

Molti problemi a pelle, capelli e unghie come brufoli, dermatite, acne, capelli deboli e unghie fragili, potrebbero essere sintomi di un'intolleranza alimentare

Non sarebbe dunque la cioccolata (o perlomeno non solo lei) la responsabile dei brufoli sul viso, ma probabilmente qualche altro alimento verso il quale siamo intolleranti.
Ad indagare sullo stretto legame tra ciò che mangiamo e i nostri inestetismi è uno studio portato avanti dal dermatologo Fabio Rinaldi, presidente dell’International Hair Research Foundation e docente alla Sorbona di Parigi.
La verità è che le intolleranze alimentari, a differenza delle allergie, sono molto più diffuse di quanto pensiamo e poiché i sintomi possono essere molto vari e non immediatamente collegabili a ciò che abbiamo mangiato, spesso non sappiamo neanche di averle.

L’intolleranza al glutine, per esempio, può dare luogo alla caduta eccessiva di capelli, mentre quella al lattosio può provocare dermatiti e acne.

Meteorismo: gli alimenti da evitare e i rimedi naturali per combatterlo



Il meteorismo è un disturbo frequente che provoca gas intestinale e gonfiore o distensione dell’addome.

Il gas viene eliminato dal corpo attraverso eruttazione e flautolenza ma anche altri sono sintomi di questo imbarazzante disturbo: diarrea, stipsi, sonnolenza, difficoltà nelle digestione.
Se non nasconde problemi più gravi il meteorismo si può risolvere modificando la propria dieta.

Per prima cosa però è bene individuare la cause che portano a soffrire di meteorismo.

Tra le cause principali ci sono il fumo, l’alcol, la cattiva digestione, l’assunzione di cibi irritanti per il colon, l’ansia e l’abuso di caffeina.

mercoledì 24 settembre 2014

Le scarpe fitness dimagranti funzionano per perdere peso? I pro e i contro



Le scarpe fitness funzionano o no? Ecco quali sono i pro e i contro di questo genere di calzatura.

Sicuramente a tutti voi sarà capitato di sentir parlare di “scarpe fitness”.
Con questo termine si indicano generalmente quelle scarpe che stanno sempre più attirando l’attenzione di coloro che desiderano perdere peso e tonificare il proprio corpo con facilità.

La promessa di fondo sembra essere infatti quella che, utilizzando questo tipo di scarpe, sia possibile favorire automaticamente un processo di dimagrimento, ed aiutare anche a drenare i liquidi in eccesso, permettendoci quindi di dire addio anche alla tanto odiata cellulite.

Ma le cose staranno proprio così?
E quali sono i pro e i contro di questo genere di calzature?
In primo luogo, è sempre bene ricordarlo, non esistono dei prodotti, degli indumenti né tantomeno delle calzature, che ci faranno dimagrire e ci regaleranno un corpo scolpito senza fare assolutamente nulla.

Il limone ti fa bella: 8 modi per usarlo


Pelle luminosa, denti bianchi, unghie forti, capelli setosi e labbra morbide... Come essere belle al naturale sfruttando le proprietà benefiche del prezioso frutto giallo

Non solo fresco condimento per pesce e insalate, il limone è anche un formidabile alleato di bellezza a basso costo e alta reperibilità.

Pochi sanno che infatti l’agrume giallo è una preziosa fonte di vitamina Ccalcio, magnesio e potassio, tutti antiossidanti naturali che migliorano l’aspetto di pellecapelli, denti e unghie.

Ecco come sfruttarne i benefici effetti in alcune semplici “ricette di bellezza” da preparare comodamente a casa propria.

I risultati vi sorprenderanno.

VISO PIÙ FRESCO E LUMINOSO
Bastano il succo di un limone, un vasetto di yogurt bianco e un olio essenziale (va benissimo quello di lavanda) per creare un ottimo detergente fatto in casa.
Massaggiate questa soluzione sulla pelle, lasciatela in posa per circa 10 minuti e poi risciacquate: avrete un viso più pulito e luminoso.


Le 10 cattive abitudini che causano le rughe precoci



I dolci, la gomma da masticare o il dormire a faccia in giù. Scoprite quali sono gli habits, apparentemente innocui, che accelerano il processo di invecchiamento del viso

Si, fanno parte della vita e del tempo che passa.
E non solo: in alcuni casi possono essere anche affascinanti (Monica Bellucci, Sharon Stone e George Clooney insegnano).
Ma le rughe spesso non hanno molto a che fare con l’età che avanza.

Sono piuttosto l’effetto collaterale di alcune cattive abitudini che possono avere un impatto determinante sul precoce invecchiamento del viso.
Scopriamo quali.

MANGIARE DOLCI
Avviso ai golosi: gli alimenti ad alto indice glicemico non hanno ripercussioni solo sul girovita, ma anche sul nostro viso! Tutta colpa della “glicazione”, il processo attraverso cui le molecole di zucchero si attaccano alle proteine della pelle (compreso il collagene), facendo loro perdere elasticità.

Dieta intelligente: gli 8 cibi che aumentano la concentrazione



Lavoro e scuola richiedono concentrazione e impegno, che dipendono anche dalla dieta. Ecco i cibi che stimolano la memoria e l'umore

Soffrite di stanchezza e difficoltà di concentrazione? Date “una scossa” alla vostra tavola!
La soluzione può venire infatti dall’alimentazione: «Esistono cibi ricchi di sostanze nutritive particolarmente indicate per migliorare le funzioni cerebrali, come ad esempio sali minerali, antiossidanti ed alcuni amminoacidi», spiega Domenico Tiso, presidente di Asas (Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di Vita) e responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione e Benessere Clinica Villa Maria di Rimini.

Ecco gli alimenti che fanno bene a cervello e umore:
CEREALI INTEGRALI
Farro, orzo, miglio, avena e tutti i cereali integrali in chicco rappresentano un prezioso supporto per la concentrazione e lo studio: «In particolare, grazie all’alto contenuto di fibre, – sottolinea il nutrizionista – hanno un alto potere saziante e al contempo non provocano quella sonnolenza post-pranziale nemica della concentrazione».

Scusa, la parola più difficile da pronunciare! Ecco alcune semplici regole



Alcuni di noi preferirebbero affrontare un plotone d'esecuzione piuttosto che ammettere di avere torto.

Se la parolina che inizia con la "S" non vi esce proprio dalla gola, è tempo di ingoiare il rospo.

Ognuno di noi prima o poi sbaglia.
Tutti commettiamo errori, dimentichiamo una data importante e non manteniamo una promessa.
Ma rimproverare il partner lo farà stare male e non aiuterà a migliorare la situazione.

Il problema è che dentro di te sai di aver sbagliato e di aver compromesso la fiducia del partner.
Come facciamo a saperlo?  
Ci siamo passati, l'abbiamo già fatto e abbiamo imparato che confessare e scusarsi, per quanto difficile, è il modo migliore per ricostruire la fiducia perduta all'interno della coppia.
"Mi dispiace", sembra facile da dire no? Ma perchè così tante persone non riescono a pronunciare queste due paroline?   Forse hai paura di perdere la faccia o di sembrare debole.

Dopo tutto chiedere scusa significa ammettere di avere sbagliato.


Mollette da bucato: 10 idee per il riciclo creativo e il fai-da-te



Le mollette da bucato sono una vera e propria miniera di ispirazione per realizzare progetti di riciclo creativo e per il fai-da-te.

Sia con le mollette di legno, che con quelle di plastica, potrete ottenere delle bellissime creazioni e decorazioni, con cui arredare la casa o da regalare.

Ecco per voi alcune idee creative da cui potrete prendere spunto.

1) Portacandele

Ecco una fantastica idea per realizzare un portacandele.

Potrete decorare un barattolo di vetro con mollette di legno ridipinte da voi e con piccoli fiori di carta o di stoffa fatti a mano. Qui il tutorial.
mollette 1 portacandela

martedì 23 settembre 2014

15 cose che potreste non sapere sulle zampe del cane

Tutti noi stiamo molto attenti al pelo dei nostri cani, alle orecchie, alla coda che scodinzola o agli occhi che gli lacrimano. Pochi, al contrario, prestano attenzione alle loro zampe

Le zampe sono delle appendici perfette, create per consentire ai cani di svolgere tutte i loro movimenti e marachelle!
Ecco allora 15 cose che potreste non sapere sulle zampe dei vostri cani.

1 Delle 319 ossa che mediamente compongono lo scheletro di un cane, una manciata di esse sono dedicate alle zampe. Questa parte del corpo comprende: ossa, pelle, tendini, legamenti, apporto di sangue e tessuto connettivo.

2 Le zampe sono così divise: artigli, polpastrelli, cuscinetto metacarpale, sperone, cuscinetto carpale
3 I polpastrelli e i cuscinetti del metacarpo fungono da ammortizzatori e contribuiscono a proteggere le ossa e le articolazioni del piede. I cuscinetti carpali, invece, funzionano come dei freni, per aiutare il cane a percorrere pendii scivolosi e ripidi.

4 I cuscinetti delle zampe sono formati da uno spesso strato di tessuto adiposo che isola i tessuti più interni del piede, in modo da proteggerli dalle temperature fredde.


12 rimedi naturali contro il reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo, o reflusso acido, è un disturbo molto comune, spesso sottovalutato. I sintomi sono: bruciore allo stomaco, acidità e rigurgiti.
 
Quando mangiamo, l’esofago riesce a far procedere il cibo deglutito verso il basso.
Il passaggio è regolato dallo sfintere esofageo inferiore, una valvola che si apre al passaggio del cibo, durante l’eruttazione e il vomito.
La sua chiusura impedisce la risalita verso l’alto dei succhi acidi presenti nello stomaco.

Il reflusso gastroesofageo si verifica quando lo sfintere si rilascia in un momento non opportuno, permettendo al contenuto gastrico (acido) di risalire, irritando le mucose.

Questa situazione diventa patologica quando il reflusso si verifica troppo spesso o quando il contenuto gastrico è eccessivamente acido.
La soluzione acida che risale nell’esofago provoca infiammazione e irritazione. I sintomi possono talvolta comprendere raucedine, bruciore di stomaco, irritazione, nausea, tosse, respiro sibilante ed erosione dello smalto dei denti.
Riuscire a comprendere qual è la radice del problema è sicuramente il primo passo da compiere, per poter intervenire in maniera appropriata.


Nomofobia: la smartphone dipendenza che causa ansia e panico


Gli smartphone sono diventati dei dispositivi insostituibili per molte persone, talmente insostituibili da creare una nuova fobia legata alla paura di rimanerne senza

Si chiama nomofobia, dall’inglese “no mobile phone fobia”, ovvero la paura irrazionale di rimanere senza batteria, senza rete o di perdere il proprio smartphone.

Di questa nuova sindrome, capace di causare ansia e attacchi di panico, si è iniziato a parlare già da qualche anno, da quando cioè i telefoni di ultima generazione hanno iniziato a penetrare nelle nostre vite, divenendone parte sempre più integrata.

La nomofobia, che secondo un recente sondaggio colpirebbe oltre la metà dei possessori di smartphone, è più diffusa tra i ragazzi tra i 18 e i 24 anni, che manifestano tendenze ossessive verso il dispositivo, tenendolo sempre acceso e controllando le notifiche in continuazione.


lunedì 22 settembre 2014

Sapone allo zolfo per acne e brufoli


Il sapone allo zolfo è un preparato igienico indicato per la detersione e la disinfezione delle pelli impure soggette ad acne e brufoli.

Se da adolescenti avete sofferto di acne e brufoli, probabilmente avrete usato il sapone allo zolfo, un prodotto igienico naturale che oltre a detergere la pelle, la disinfetta e aiuta ad “asciugare” le pustole infiammate e piene di pus.

Questa saponetta dal tipico colore giallo e dal profumo intenso, è da sempre consigliata dai dermatologi per l’igiene della cute grassa e impura, anche perché si tratta di un prodotto cosmetico assolutamente naturale e curativo, che sfrutta, semplicemente, le proprietà delle polveri sulfuree di molte aree termali.

Non a caso tante Spa sparse per il territorio italiano, producono degli eccellenti saponi allo zolfo nei loro laboratori, ci riferiamo, ad esempio, alle Terme di Tabiano, o di Salsomaggiore.

Ma anche altre aziende “storiche” come la Mantovani o i Provenzali mettono in commercio - anche nei supermercati - ottime saponette allo zolfo.


Attività fisica per trovare l'amore: l'importanza dello sport per i single



Gli effetti benefici dello sport ricadono anche sulla sfera affettiva: fare attività fisica aiuta a trovare il partner.
 
Mens sana in corpore sano dicevano i latini, anticipando di secoli le conclusioni della scienza moderna.

Gli effetti benefici dello sport ricadono anche sulla sfera affettiva: fare attività fisica aiuta a trovare il partner.

Ad affermarlo, uno studio condotto dal sito di incontri eDarling, secondo il quale l’attività sportiva sarebbe fondamentale per trovare l’amore, poiché i suoi benefici psicofisici migliorano la vita sociale dei single, favorendo quella sentimentale.

Secondo il 65% dei partecipanti al sondaggio, dopo aver fatto sport ci si sente bene e sicuri di se, a tal punto da aver voglia di trascorrere la serata in compagnia di nuove persone.


Yoga in gravidanza: Cinque esercizi da fare subito a casa


Lo yoga in gravidanza, è uno dei modi migliori di rimanere in forma e in salute durante la gestazione.
Non è solo una pratica abbastanza soft, ma fa sì che il corpo rimanga tonico, aiutandolo a combattere i lati negativi della gravidanza, come il maldischiena o il gonfiore. 

Fare esercizio fisico durante la gravidanza è molto importante, ma conoscere quale tipo di esercizio e quanto poterne fare lo è ancora di più.

Ecco quindi la nostra top 5 degli esercizi da fare durante la gestazione coodamente a casa. 
Perchè yoga e gravidanza vanno così d'acordo ?
Be a volte può non sembrare, ma gli esercizi dello yoga sono molto di più che scivolare e mantenere delle posizioni su un materassino. 

I benefici per le future mamme sono molti: non solo prepara fisicamente e mentalmente il corpo per il parto, ma aiuta allo stesso tempo a lenire i fastidi e i dolori, lo stress e l'insonnia. 
Fare yoga durante la gravidanza aiuta a rafforzare i muscoli e a tenere a bada i possibili dolori: mano a mano che il bambino diventa più grande e più pesante il vostro baricentro si sposta.

venerdì 19 settembre 2014

Tappi di sughero: tante idee per non sprecarli



Come riutilizzare i tappi di sughero con fantasia e creatività e trasformarli in sottopentole, etichette per l’orto, decorazioni per la casa e stampini con cui far giocare i bambini.

C’è chi li colleziona perché ricordano un evento importante, chi li ricicla per tappare altre bottiglie e chi ama riutilizzarli per tanti usi creativi: sicuramente anche voi ne avrete in casa parecchi tappi di sughero.

Che sia il proprio compleanno, una ricorrenza speciale, un traguardo raggiunto, un semplice pranzo in famiglia o la notte di capodanno, ogni festa ha il suo brindisi e quindi i suoi tappi di sughero, un materiale 100% naturale dalle molteplici proprietà quali impermeabilità, inerzia termica, morbidezza, resistenza e leggerezza.
Tutte qualità che rendono i tappi perfetti per tanti diversi usi creativi.

Ecco allora tante idee per non sprecare i tappi di sughero:
COME RIUTILIZZARE I TAPPI DI SUGHERO PER LA CURA DELL’ORTO
Basta poco per trasformare i tappi di sughero in tante originali etichette su cui indicare i nomi delle piante o delle erbe aromatiche coltivate nell’orto.

Come preparare il dado vegetale in casa con le verdure avanzate

Il dado vegetale serve per insaporire gli alimenti. E' possibile prepararlo in casa, a costo zero, con gli scarti delle verdure che usiamo in cucina.
 
Ecco la ricetta semplice per avere delle monoporzioni di dado vegetale sempre a disposizione senza spendere un euro.

Il dado preparato in casa è fatto secondo i principi della cucina sostenibile: a base di verdure, olio e sale, si realizza utilizzando gli scarti e ha costi ambientali nettamente inferiori rispetto a quello acquistato.

Per preparare il dado in casa si devono utilizzare ortaggi di stagione e possibilmente da agricoltura biologica.

La ricetta del nostro dado vegetale è completamente a costo zero poichè prevede di riutilizzare la parte delle verdure che andrebbe scartata.
Vediamo come fare.


Come rimanere a dieta anche se gli altri mangiano



Succede sempre così: decidi di metterti a dieta, e tutti mangiano a più non posso o più del solito.

Gli amici organizzano aperitivi ipercalorici, la mamma prepara torte senza motivo e così via: un continuo attentato! Ma come rimanere a dieta anche se gli altri mangiano? Beh, confessiamo che non sia semplice, ma di certo non è impossibile.

Per prima cosa, bisogna essere motivati e cercare di non perdere questa motivazione.

Ad esempio, se un paio di jeans vi stanno stretti, cominciate un vero e propriocountdown indossandoli una volta a settimana davanti allo specchio per vedere i risultati dei vostri sacrifici.

Perseguire un obiettivo, dunque, è il primo importante passo per rimanere a dieta anche se gli altri mangiano.


giovedì 18 settembre 2014

Consigli per valorizzare il fisico a mela, a pera, a clessidra e a rettangolo



Ogni donna ha una conformazione fisica diversa e necessita di particolari accortezze per migliorare i proprio aspetto, nascondere i difetti e mettere in evidenza i punti forti.

Le principali forme fisiche sono catalogate come mela, pera, clessidra e rettangolo.
Vediamole nel dettaglio:

Forma a mela
Descrizione: una donna a mela generalmente ha gambe magre e busto prorompente.
Tende ad accumulare grasso sulla pancia, i fianchi, le braccia ed il torace.
Esercizi: la donna a mela deve concentrarsi sulla zona del punto di vita attraverso esercizi addominali.
In aggiunta la corsa, o la camminata veloce, possono aiutare a snellire l´intera figura
Consigli: se avete un fisico a mela mettete in evidenza il seno con scolli a V.
Evitate indumenti aderenti o particolarmente colorati con fantasie che aumentano il volume.
Prediligete gonne a vita bassa con lunghezza a metà coscia.


Cellulite: le 5 curiosità che non conosci


In Italia sono 20 milioni le donne che hanno a che fare con la cellulite, e altrettante credono di averla.

Non sempre, però, le convinzioni su questo inestetismo e sui modi per combatterlo sono corrette.
Sfatiamo le convinzioni errate sull’inestetismo cutaneo più odiato dalle donne
Non solo grasso
L’errore più diffuso è pensare che la cellulite sia dovuta esclusivamente all’accumulo di grasso.
L’inestetismo, invece, può comparire anche se si ha ritenzione di liquidi e/o rilassamento muscolare.

A seconda della componente che prevale, i trattamenti cambiano (per esempio, se hai ritenzione di liquidi, possono bastare dieta e movimento) e per questo è importante capire di quale tipo di inestetismo soffri, magari con l’aiuto di un endocrinologo estetico, una nuova figura che analizza il problema sotto tutti gli aspetti.


mercoledì 17 settembre 2014

Come fare una maschera esfoliante per il viso con lo zucchero


Se la nostra pelle è particolarmente grassa o con pori dilatati, possiamo preparare una maschera naturale con alcuni semplici ingredienti.

Tra questi troviamo lo zucchero, ideale per svolgere una leggera azione abrasiva, e dello yogurt naturale per idratarla e nutrirla durante il processo di esfoliazione.

Nei passi successivi ci sono tutte le istruzioni, su come fare una maschera esfoliante per il viso con lo zucchero.

Assicurati di avere a portata di mano:
- Zucchero 300 gr
- Yogurt naturale 100 ml.
- Acqua di rose q.b.
- Rosmarino 50 gr.
- Barattolo di vetro

Come arricciare i capelli con un calzino

Se avete i capelli molto lisci o ondulati e volete sperimentare un look diverso senza ricorrere ad un cambiamento drastico, potete provare ad arricciare la vostra chioma.
E' meglio evitare di fare una permanente, perché, oltre a danneggiare irrimediabilmente i vostri capelli, dovrete lasciarli crescere per un paio di mesi, prima di ritrovarvi con la chioma naturalmente liscia.

Esistono numerosi metodi per creare dei ricci naturali, tra i quali le piastre arriccianti, ma in questa guida vi spiegherò in particolare come arricciare i capelli utilizzando solamente un calzino smesso.

Vediamo insieme come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano:
- Calzino
- Molletta per capelli
- Forbici
1. Per prima cosa procuratevi un vecchio calzino pulito.

Deve essere lungo tanto quanto i vostri capelli: se li avete corti fino alle spalle basteranno circa quindici centimetri, ma se sono lunghi fino alla vita, allora cercate un calzino lungo almeno venti, trenta centimetri.

Prendete il calzino e tagliategli la punta: otterrete in questo modo un tubo di stoffa elasticizzata.


Come riparare la pelle dei divani



I divani in pelle tendono con il tempo ad usurarsi e a volte si formano delle vere e proprie crepe sulla superficie.
 
In questi casi è possibile riparare il danno e mascherare adeguatamentel'intervento in modo da avere un effetto ottimale e poterlo utilizzare ancora a lungo, vediamo come fare in pochi semplici passi.

Assicurati di avere a portata di mano:
Colla per pelle
Kit di riparazione
Crema nutriente
Lucidante per pelle
La pelle è un materiale molto confortevole da utilizzare per il rivestimento dei divani, anche se i nuovi tessuti e l'ecopelle sono spesso preferiti perché più resistenti, facili da pulire ed altrettanto piacevoli al tatto e alla vista.