martedì 15 novembre 2016

ParoleFertili: narrare e condividere la ricerca di un figlio

Chi ha problemi di fertilità si trova spesso ad affrontare un percorso lungo, fatto di attese, tentativi falliti, e momenti di sconforto. La sensazione di non essere compresi, il senso di solitudine, e perfino la vergogna, sono emozioni comuni, ma spesso taciute.

logoPF_DEF


ParoleFertili 
– la nuova community digitale dedicata alla narrazione – nasce per dare voce a queste e altre emozioni, attraverso le storie. ParoleFertili vuole accogliere tutte le storie, le storie di chi sta ancora cercando un figlio e le storie di chi quel viaggio l’ha concluso, perché il figlio è arrivato, perché quel figlio l’ha adottato o perché ha trovato un nuovo equilibrio.

 

Parole Fertili_screen Francesca

ParoleFertili è partner del progetto digital dedicato alla Fertilità e alla PMA “Progestazione.it“, che vuole mettere a disposizione delle donne – e delle coppie, senza tralasciare i giovani – l’esperienza di specialisti di questa delicata area terapeutica, con l’obiettivo di fornire uno strumento per orientarsi in un percorso complesso come quello della fecondazione assistita e diventare un punto di riferimento autorevole a cui rivolgersi con fiducia, per affrontare ogni scelta con la necessaria consapevolezza.

 

Il simbolo di ParoleFertili è il dono. Ogni storia pubblicata è un dono per gli altri: una storia può dare coraggio, trasmettere calore e scacciare via il senso di solitudine. Il dono è anche una conquista, la forza di lottare per avere un figlio o di accettare la sua assenza.

 

Parole Fertili screen Princess

IBSA Farmaceutici Italia, che ha dato il suo supporto non condizionato al progetto, farà un “contro-dono”: tutte le storie pubblicate contribuiranno alla donazione di fondi destinati alla salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini in un centro di accoglienza per migranti.

 

La community, online dai primi di giugno, sta già raccogliendo storie intense, sincere, emozionanti.  Si susseguono sempre più numerose le storie che infondono forza e coraggio a chi sta affrontando la stessa situazione, che intendono trasmettere un supporto reale proprio a chi sta attraversando le stesse “fatiche” e paure.

Parole Fertili_screen Marta Verna

Vivido è il racconto di quell’invasione dell’intimità che una coppia in cerca di un figlio spesso subisce, in cui il quotidiano e l’emotività vengono “stravolti”, per poi essere ritrovati e consolidati ancora una volta. E ancora, storie di una fertilità insperata e inattesa dopo una malattia, che oggi rappresentano un approdo importante, un traguardo della Medicina che tanto può cambiare le sorti di una donna, di una coppia, di una famiglia.

Queste sono solo alcune delle narrazioni raccolte su ParoleFertili, che mettono a nudo, senza filtri, l’impatto sconvolgente che ha sulla propria vita e sulla coppia la scoperta di avere problemi di fertilità.

 

Hai una storia da raccontare? Registrati su ParoleFertili e dona subito la tua storia. Vuoi sostenere le storie che ti sono rimaste nel cuore?  Registrandoti alla piattaforma, potrai anche adottare le tue storie preferite e farle conoscere. Partecipa anche tu!

 

Il progetto editoriale di ParoleFertili.it è curato dal Center for Digital Health Humanities con il supporto non condizionato di

PMA IBSA Ormoni Naturali

 

 

 

 

L'articolo ParoleFertili: narrare e condividere la ricerca di un figlio sembra essere il primo su Portaledellasalute.it.



Fonte: http://www.portaledellasalute.it/blog/parolefertili-narrare-condividere-la-ricerca-un-figlio

Nessun commento:

Posta un commento